Alfa Romeo lancia negli Stati Uniti la sua prima campagna di comunicazione a livello globale.
Diffuso in anteprima sui canali social del brand, lo spot andrà on air sulle reti televisive americane domenica 24 ottobre, in occasione del Gran Premio di Formula 1 che si correrà a Austin, Texas, sul celebre Circuito delle Americhe (COTA).
La campagna interpreta un nuovo approccio al modo di comunicare Alfa Romeo, ispirandosi a nuovi valori e ad un nuovo concetto di appartenenza al marchio che va al di là delle caratteristiche tecniche della vettura. Guidare un’Alfa Romeo è un’esperienza sensoriale unica capace di trasferire al guidatore emozioni profonde.
Quindi, non più una comunicazione focalizzata sulla sola performance: il dna del marchio resta sportivo, ma quello che conta sono le emozioni che nascono dal guidare un’Alfa Romeo.
“Lanciare la nostra campagna ‘Near Life Experience’ durante il Gran Premio degli Stati Uniti è per noi molto significativo. Rende omaggio al glorioso patrimonio sportivo del marchio nato nel 1910 e al suo legame con la Formula 1. Nel 1950 infatti, Alfa Romeo si aggiudicò il primo campionato del mondo con Giuseppe Farina alla guida dell’Alfetta 158. ‘Near Life Experience’ onora la grande tradizione automobilistica di un marchio in continua evoluzione che ogni giorno, sulla strada, rinnova il suo straordinario legame con i propri clienti”, commenta nella nota Olivier Francois, global Chief Marketing Officer Stellantis.
Jean Philippe Imparato, Alfa Romeo Ceo, aggiunge: “La campagna Near Life Experience rappresenta per Alfa Romeo un passo molto importante verso il proprio futuro di Brand Premium Globale. Pur rimanendo fedeli al DNA del Marchio, che rappresenta la nobile sportività italiana dal 1910, con questo video raccontiamo la sua vocazione audace e la sua capacità unica di offrire un’esperienza viscerale ai propri clienti. Lo facciamo per la prima volta utilizzando un solo linguaggio in tutto il mondo, che arriva diretto a chi condivide i valori del marchio Alfa Romeo”.
La campagna è stata sviluppata da TRG (The Richards Group), un’agenzia indipendente di Dallas, con la regia di Salomon Ligthelm. La direzione della fotografia è stata affidata a Daniel Bouquet . Di Flavio Ibba e Danilo Madonia, RED ROSE PRODUCTIONS, è l’arrangiamento del brano musicale ‘My Country – Vltava (The Moldau)’.