Youmark

AIRC e Bitmama Reply danno voce alla community di chi crede nella ricerca. Al via una campagna omnichannel che lancia il nuovo posizionamento della Fondazione

Dopo aver inaugurato la loro collaborazione con la campagna ‘Dai’, AIRC e BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), l’agenzia creativa del gruppo Reply, raccontano il nuovo posizionamento della Fondazione con un film corale in cui i membri della community esprimono la loro fiducia nella ricerca con una dichiarazione d’intenti che diventa anche nuovo brand payoff: Affrontiamo il cancro. Insieme.

 “Con questo film lanciamo la nuova piattaforma di comunicazione e il nuovo payoff. Un’importante evoluzione di linguaggio per trasmettere un messaggio di fiducia espresso attraverso una serie di ritratti che guardano al futuro con determinazione. Nella campagna le storie dei ricercatori che ogni giorno si impegnano a studiare il cancro, delle persone che sono colpite dalla malattia e che grazie ai progressi delle cure possono vedere un futuro diverso, e dei donatori che scelgono di credere nella ricerca e di sostenerla, si intrecciano in un trattamento real che tocca le corde emotive e coinvolge ogni target ad unirsi alla community di AIRC”, commenta nella nota Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner dell’agenzia.

L’uscita del film manifesto coincide con l’inizio della campagna 5×1000, focalizzata sui programmi di ricerca di AIRC dedicati allo studio delle metastasi. Si tratta di un momento importante per lanciare un messaggio di fiducia e determinazione nel rendere il cancro sempre più curabile, ma allo stesso tempo una call to action a unirsi a un movimento.

“La forza di AIRC sono le persone: una comunità che si mobilita da quasi 60 anni per affrontare il cancro, insieme. Questa campagna interpreta il valore della relazione con tutti gli individui che fanno parte di questa comunità con un linguaggio nuovo, che punta a coinvolgere sempre più attivamente anche le nuove generazioni”, aggiunge Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

La campagna omnichannel nei prossimi mesi includerà tvc, radio, Spotify, social, digital, OOH e una stampa multisoggetto con gli scatti di Marco Onofri.

Del film manifesto, oltre al formato long da più di un minuto, è stata realizzata anche una versione da 30” e 15” che, partendo ancora una volta da un dato basato sull’evidenza scientifica, invita gli utenti a destinare il proprio 5×1000 ad AIRC e alla ricerca sul cancro.

Lo spot è stato prodotto da 5e6 con la regia di Nicola Bettoni e la fotografia di Gianluca Ceresoli, mentre la colonna sonora è firmata da Smider Sound Agency.

Credit

Client: AIRC

Creative Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Fabio Montalbetti

Senior Art Director: Marco Flaviani

Senior Copywriter: Silvia Belà

Head of Brand Experience: Julie Carpinelli

Junior Strategist: Ettore Vivoli

Account Manager: Marta Zurlo

Account Executive: Giulia Parusso

Communication BU Manager: Ethiopia Abiye

Production company: 5e6

Executive producers: Tania Gualeni, Graziano Chiscuzzu

Director: Nicola Bettoni

Creative Consultant: Giorgio Poloni

Dop: Gianluca Ceresoli

Producer: Giada Destro

Post production coordinator: Vanessa Spagnolo

Editor: Nicola Bettoni

Colorist: Alessio Zanardi

Music & Sound Design: Smider

Production company: Senape Studio

Photographer: Marco Onofri