Fulvio Faletra, Responsabile Marketing AIA, come è nata l’idea?
“La musica è in grado di superare ogni barriera, di connettere tutte le persone alla stessa emozione, soprattutto i più giovani. Infatti, uno degli obiettivi chiave della campagna è quello di raggiungere un target più giovane. La musica è festa, risate, ricordi con gli amici e in famiglia, valori che le Spinacine AIA si impegnano a portare sulla tavola degli italiani. E non poteva esserci modo migliore per riuscirci di questo jingle allegro e divertente”.
Entriamo nel merito della campagna integrata, che parla social, influencer, radio, il tutto a partire dall’evento live organizzato in ottica karaoke nel Barcun de Milan domenica sera. Ci descrive i dettagli del progetto?
“Il progetto è nato con l’obiettivo di trasmettere i valori del brand e del nuovo prodotto. Ci siamo chiesti quale tipo di ingaggio con i consumatori potesse trasmettere al meglio le caratteristiche e i valori insiti nel brand e nel jingle e la risposta è stata fin da subito ‘una festa dove le persone possano esprimere la loro felicità’. Tutto è nato da qui ed è stato molto spontaneo, dal coinvolgimento dei talent alla definizione delle campagne social e web con un obiettivo comune, trasmettere il più possibile il posizionamento del prodotto e del brand. Questo jingle fa da protagonista assoluto in tutto, accompagnando il brand sia online che offline, in posizionamenti tradizionali e contemporanei”.
Quanto conta la comunicazione per AIA?
“La comunicazione per AIA è fondamentale, elaboriamo con i nostri partner strategie integrate e rivolte a segmenti di target diversificati, costruendo delle customer experience dedicate su ogni referenza e su ogni linea di prodotto. L’obiettivo è sempre quello di accrescere il legame tra brand e consumatore finale, sempre più stimolato con attivazioni fisiche e digitali che lo coinvolgano e aumentino così l’engagement”.
E l’innovazione, insomma cosa significa oggi essere brand, anzi Brand?
“L’innovazione è parte del DNA dell’azienda, sia nella comunicazione, sperimentando sempre nuovi formati e narrative sempre più coinvolgenti, che nel prodotto, come dimostra il lancio di Spinacine Party che, proprio come le ormai iconiche Spinacine AIA, puntano a guadagnarsi un posto nel cuore e sulla tavola degli italiani”.
Concludiamo tornando alle nuove Spinacine Party, sarà un successo se quel jingle lo canteremo tutti?
“Si, ma non solo…Sarà un successo continuare a essere sulle tavole degli italiani con le Spinacine”.