Youmark

ADCI Giovani Leoni, ecco chi sono i talenti creativi vincitori dell’edizione 2021. Per le quattro coppie si aprono le porte della Young Lions Competition

La giuria dell’ADCI, Art Directors Club Italiano, si è riunita e ha decretato i vincitori dei Giovani Leoni 2021, il contest organizzato dallo stesso Club che ha l’obiettivo di trovare i giovani talenti creativi che poi rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

I vincitori

Categoria Design

Federica Pozzecco (45 Gradi)

Christian Di Paola (Publicis Sapient)

Progetto HEY.YOU – your turn to take action

Categoria Digital

Eugenio De Riso (INNOCEAN Worldwide Italy)

Beatrice Maria Galli (M&C Saatchi Milano)

Progetto UnderForty.o

Categoria Film 

Federico Carlo Mucci (Ogilvy)

Massimo D’Arienzo (Ogilvy)

Progetto The missing memory

Categoria Print

Santi Urso (Boomerang)

Mariona Valls Setò (MediaMonks)

Progetto PORCO2

Le giovani coppie di pubblicitari si sono sfidate per ideare e produrre, in totale autonomia, e in tempi stretti (solo 24/48 ore) una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, seguendo quanto specificato per ogni categoria dai brief presentati, che per il 2021 hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali come ActionAid, UNHCR, Save The Planet, e tre associazioni per la fibrosi cistica: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC), Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC).

Commenta nella nota Vicky Gitto, Presidente ADCI e vincitore della prima edizione del concorso: “Partecipazione consistente anche per questa edizione con oltre 520 ragazzi iscritti. Con questi numeri i Giovani Leoni si confermano punto di riferimento per tutti i giovani creativi che vogliono emergere nel nostro difficile e competitivo settore. I ragazzi e le ragazze partecipanti provenivano dal sud al nord d’Italia, con qualche incursione di nostri concittadini anche dall’estero. Un risultato che va oltre la semplice soddisfazione numerica, perché è il frutto del lavoro svolto dal Club in questi ultimi anni nel supportare i giovani e dei nostri ambassador che si sono attivati capillarmente sul territorio per valorizzare e sviluppare anche fuori dalle grandi città metropolitane, hub per antonomasia delle creatività, le capacità e l’estro creativo dei nostri talenti. Ora per i giovani leoni è il momento di ruggire e tirare fuori gli artigli per dimostrare il loro talento a livello internazionale, dove da sempre competiamo ai massimi livelli”.

“I brief di questa edizione erano particolarmente sfidanti, aggiunge Jack Blanga, consigliere ADCI per i giovani. “Nonostante questo si sono viste alcune idee decisamente innovative, il che mi rende davvero entusiasta dei nostri giovani talenti. Ciò che mi rende però ancora più orgoglioso è il loro grande senso civico e di responsabilità nell’affrontare progetti dal forte impatto sociale: come i rifugiati, il diritto alla cittadinanza, la carbon neutrality, e per una malattia genetica di cui si parla poco come la fibrosi cistica. Se sono questi i giovani che guideranno il domani della comunicazione, abbiamo un bellissimo futuro davanti”.

Per gli otto giovani vincitori adesso si aprono le porte del Festival Internazionale della Creatività, dove saranno impegnati, dal 24 maggio al 15 giugno, come rappresentati per l’Italia, alla Young Lions Competition, la competizione che da remoto, li vede competere con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo.