Dario Putignano è stato nominato Managing Director di GfK Middle East & Africa, e lascia quindi l’Italia trasferendosi a Dubai. In linea con la progressiva implementazione della strategia One GfK, nella nuova posizione riporteranno a Putignano sia la divisione Consumer Choices (Panel) sia la divisione Consumer Experiences (ricerche ad hoc) di GfK in Medio Oriente. Putignano mantiene inoltre la posizione Regional Manager Medio Oriente, Nord-Africa, Turchia e Pakistan, riportando a Silvestre Bertolini, Coo Cee-Meta.
A seguito dell’uscita di Putignano dall’organizzazione di GfK Italia, a partire da questo mese la divisione Consumer Choices assume un nuovo assetto. La struttura prevede il superamento del modello organizzativo per business unit e la concentrazione di tutte le attività aziendali core in due unità operative distinte ed integrate.
Enzo Frasio è nominato Direttore Commerciale. A lui risponderà Il reparto Client Service, di cui fanno parte tutti i reparti che svolgono attività commerciale e di supporto interpretativo per i clienti industria. Alessandro Bardi assume la posizione di Retail & Operations Director, al quale riporteranno i reparti di acquisizione ed elaborazione del dato, metodologia, qualità, data out per l’industria e servizi per i Retailer. Bardi subentrerà inoltre a Dario Putignano in qualità di Managing Director di IFR.
Bardi e Frasio riporteranno ad Antonio Besana, in qualità di Deputy General Manager. Besana mantiene inoltre la responsabilità di Retail Director Cee-Meta, riportando per entrambe le funzioni – locale ed internazionale – a Silvestre Bertolini.
A Mario Diana è stato affidato un nuovo incarico a livello internazionale. In qualità di Global Optics Retail Manager Diana andrà a rafforzare il team dedicato al settore Ottica, supportando lo sviluppo del business a livello globale, riportando a Gianni Cossar, Global Director Optics. Diana mantiene nel contempo la posizione di Retail Director Italia, riportando a Bardi.