Inaugura il 2 settembre il nuovo Mercato Centrale di Milano. Il Mercato Centrale è un’idea che nelle città italiane vuole portare un modo nuovo di vivere e di parlare di food, riportando al centro gli artigiani del gusto e il loro saper fare.
Tutto nasce a Firenze, nel 2014, con la riapertura del Primo Piano dello storico Mercato di San Lorenzo. L’obiettivo era di creare attorno al cibo uno spazio aperto, sentito, vissuto. Un’esperienza poi approdata anche a Roma, Torino e ora anche a Milano. Ogni Mercato è diverso dall’altro ma sono accomunati da uno stile e un linguaggio sviluppati negli anni, in azione sinergica da almagreal e Viralbeat.
Questo perché ogni progetto di comunicazione – interna ed esterna – è studiato e realizzato ad hoc e site specific, per dialogare con la città: dal marchio alle insegne del Mercato e dei singoli artigiani, dalle infografiche degli spazi comuni alle personalizzazioni delle botteghe, dal wayfinding alle illustrazioni, dall’adv ai progetti digital.
Per il quarto progetto di comunicazione, almagreal si è ispirata dalla grafica e arte degli anni ’50, interpretandola con diversi sistemi di rappresentazione dell’immagine: illustrazioni, pittura, segni, fotografia mescolati a colore, concetti, materiali, con spunti dal collage, dall’arte concreta, dalla Art Brut. Di Viralbeat le properties digitali, con l’obiettivo di comunicare il concept in modo chiaro e coerente alla vocazione di marca.
La campagna opening ha visto una pianificazione che ha spaziato dal digital advertising all’outdoor, dalla stampa alla dinamica, dalla metro fino agli spot su circuito Grandi Stazioni.