Youmark

A Kering il 30% di Valentino, operazione da 1,7 miliardi di euro

Kering e Mayhoola hanno stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30% in Valentino, per un corrispettivo in contanti pari a €1,7 miliardi.

L’accordo prevede un’opzione a favore di Kering di acquisire il 100% del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028. La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering.

Kering diventerà un azionista significativo nel capitale di Valentino, con presenza anche nel Cda del marchio. Mayhoola rimarrà l’azionista di maggioranza con il 70% del capitale, e proseguirà a portare avanti con successo l’implementazione della strategia di elevazione del marchio.

Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino è una delle case di lusso italiane più riconosciute a livello internazionale. Maison de Couture con una forte tradizione, un posizionamento nella fascia più alta del settore del lusso, oggi conta 211 negozi gestiti direttamente in più di 25 paesi, registrando ricavi per 1,4 miliardi di euro e un EBITDA ricorrente di 350 milioni di euro nel 2022.