È in onda da questa settimana la nuova campagna che sensibilizza sul tema 5×1000 a favore di Opera San Francesco per i Poveri di Milano. Ideata dal team di EJ (EPIK Johannes) per la parte di storytelling e con il supporto di Subsense per lo sviluppo social & digital, il concept quest’anno fa leva sul fenomeno dei cosiddetti ‘nuovi poveri’.
Spiega nella nota Sergio Rodriguez, autore del soggetto: “Un numero molto alto di persone con un lavoro o una situazione apparentemente stabile, si ritrova quotidianamente in uno stato di povertà totale o parziale. Così, di punto in bianco. E non è più raro vedere in fila davanti ai Servizi di OSF gente normale che non scappa da nessuna guerra o da nessuna carestia, ma che è reduce da una separazione dolorosa o dalla perdita dell’alloggio. Con questa campagna abbiamo voluto ricordare che può capitare a tutti di perdere improvvisamente tutto, e di conseguenza quanto sia importante dare una mano a chi nella propria vita, simbolicamente, si è spenta la luce”.
La campagna si basa su una call to action – È un attimo avere bisogno. È un attimo offrire sostegno – ed è declinata su mezzi classici tra cui radio, tv, stampa ma anche sui social e su altri media digitali.
Regia di Giovanni Bedeschi, voci di Agnese Piola e di Sergio Leone.
Credit
Agenzia Creativa: EJ
Creative Lead: Sergio Rodriguez
Head of Strategy: Mauro Castelvecchio
Casa di produzione: bedeschifilm#
Regia: Giovanni Bedeschi
Dop: Stefano Bella
Cast: Andrea Cecchi, Gigi Piola, Carlotta Fusillo e Claudio Gallinella
Editor: Francesca Castellari
Musica: Yoed Nir – Cello Suite No1 in G Major BWV 1007 – I Prelude – Artlist
Speaker: Sergio Leone
Agenzia Digital & Social: Subsense