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Il gusto italiano delle Bibite Sanpellegrino torna on air con Ogilvy e The Box Films. Nuova brand identity e nuova piattaforma di comunicazione internazionale

Al via dal 7 luglio la nuova campagna per le Bibite Sanpellegrino ideata da OGILVY, con direzione creativa di Giordano Curreri e Marco Geranzaniche con il concept creativo ‘Prenditi il tempo per un gusto inimitabile’ e il claim ‘Pieno di gusto Italiano’ le fa tornare in tv e sul digital.

La campagna tv pianificata da MEDIACOM, che sarà on air per 10 settimane sulle principali emittenti televisive, sarà supportata anche da una declinazione social, a cura di YAM112003, con una campagna digital sui canali Instagram e Facebook online dall’8 luglio per i mesi di luglio, agosto e settembre, ed un recall a dicembre.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio piano di comunicazione dedicato alla nuova brand identity delle Bibite Sanpellegrino, che nel 2019 iniziano un nuovo capitolo con il restyling della storica bottiglia di vetro, non più zigrinata ma liscia e caratterizzata ora da una forma più slanciata. Si aggiunge il lancio di una linea biologica e un nuovo logo, in cui compare ora la stella rossa Sanpellegrino con indicata la data di nascita del brand, per sottolinearne ancora di più l’heritage storico.

La piattaforma di comunicazione internazionale, che verrà declinata con adattamenti nei diversi mercati internazionali, vedrà l’Italia come mercato pilota e gli USA per il prossimo anno. “Siamo orgogliosi dello sviluppo di questa campagna, che rappresenta anche la prima realizzata con una nuova piattaforma di comunicazione internazionale”, ha dichiarato a Youmark Elisabetta Bracci, Premium Brands Marketing Manager di Sanpellegrino. “Abbiamo infatti voluto creare uno storia comune, che potesse essere declinata localmente e adattata alle peculiarità e all’offerta presente nei singoli Paesi in cui operiamo. Questa scelta ci consente infatti di condividere con il consumatore globale un’immagine unica e coerente, in grado di rafforzare la percezione presente nella mente dei consumatori, ma al contempo vicino ai bisogni locali, e di raccontare in ogni luogo la qualità e l’esperienza che si celano dietro ai nostri prodotti. Quella delle Bibite Sanpellegrino è una storia fatta di tempo dedicato alla cura e alla selezione degli ingredienti e al legame con il territorio italiano. Tutti aspetti importanti per noi, che danno origine a prodotti di qualità, capaci con il loro gusto unico di esaltare i momenti di socialità e di renderli indimenticabili.”

Prodotto da THE BOX FILMS, sotto la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni, lo spot tv si declina in due soggetti che con un taglio a 20″ raccontano le origini e la raccolta degli agrumi del mediterraneo per i due prodotti di lancio: l’Aranciata e il Chinò. Con un device creativo la stella rossa da logo diventa un ‘portale’ e mostra dall’interno il prodotto 100% italiano, come sottolinea il claim, la sua storia e la sua coltivazione. Entrambi i soggetti per promuovere la nuova linea Bio si concludono con il tag finale, ovvero il frame da 3’’ incentrato sull’invito alla prova dell’Aranciata, Aranciata Amara e Limonata Bio.

“Un viaggio vero e proprio che inizia dalla stella rossa Sanpellegrino, che diventa il device visivo e permette di entrare nel mondo delle Bibite Sanpellegrino, alla scoperta di ciò che rende unico il loro gusto: il tempo. La stella si trasforma così in una porta di accesso attraverso la quale si passa da un momento di socialità tra amici a un suggestivo agrumeto in Sicilia per scoprire tutta la cura e l’attenzione all’origine della storica Aranciata Sanpellegrino, fatta di agrumi maturati al sole del Mediterraneo e di succhi accuratamente selezionati, oppure alle pendici dell’Etna, per scoprire gli oltre 60 anni di esperienza nella cura dei chinotti che rendono inconfondibile il gusto del Chinò Sanpellegrino. Un viaggio che si chiude con il ritorno al momento di convivialità, invitando gli spettatori a prendersi il tempo per assaporare il gusto inimitabile delle Bibite Sanpellegrino per rendere indimenticabile e speciale ogni momento di socialità”, ha spiegato Valentina Mevio, Senior Brand Manager Italian Sparkling Drinks, ieri a Milano sempre in occasione della presentazione stampa.

“Sanpellegrino è impegnato da sempre nella salvaguardia delle risorse idriche e dei territori dai quali sgorgano le sue acque minerali”, ha aggiunto Prisca Peroni, Responsabile Relazioni Esterne Sanpellegrino. “Il Gruppo  ha infatti  aderito all’Alliance for Water Stewardship, che prevede una  partecipazione attiva nella gestione sostenibile delle risorse idriche locali attraverso il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile e delle aree circostanti i siti produttivi del gruppo che saranno certificati tutti entro il 2025. L’azienda è inoltre impegnata anche nella promozione di un approccio di economia circolare considerando l’impatto ambientale e sociale di tutta la catena del valore. “

Credit

Agenzia creativa: Ogilvy

Giuseppe Mastromatteo (Chief Creative Officer)

Giordano Curreri e Marco Geranzani (Creative Director)

Andrea Pioppi e Sara Repossini (Client Creative Director)

Alice Crovato (TV Producer)

Filippo Ferraro (Head of Planning)

Giulia Lubian (Strategic Planner)

Daniela Morone (General Manager)

Laura Mora (Account Director)

Marco Viggiani (Account Executive)

Casa di Produzione: The Box Films

Antonio Capuzzello (Executive Producer)

Consuelo Mauri (TV Producer)

Arianna Messina (Digital Producer)

Wouter Westendorp (Dop 1st Unit)

Manfredo Archinto (Dop 2nd Unit)

David Turchi (First A.D. 1st Unit)

Mattia Fumagalli (First A.D. 2nd Unit)

Andrea Rosso (Art Director)

Sara Costantini (Stylist)

Anne Sophie Lhomme (Food Stylist)

Regia: Marco Bellone e Giovanni Consonni

Agenzia digital: YAM112003

Post-produzione video: Xchanges

Post-produzione audio: Networks

Fotografia: Giovanni De Sandre

Musica: Starlight di Sizzer

Casa di Produzione: The Box Films

Antonio Capuzzello (Executive Producer)

Consuelo Mauri (TV Producer)

Arianna Messina (Digital Producer)

Wouter Westendorp (Dop 1st Unit)

Manfredo Archinto (Dop 2nd Unit)

David Turchi (First A.D. 1st Unit)

Mattia Fumagalli (First A.D. 2nd Unit)

Andrea Rosso (Art Director)

Sara Costantini (Stylist)

Anne Sophie Lhomme (Food Stylist)

Regia: Marco Bellone e Giovanni Consonni

Agenzia digital: YAM112003

Post-produzione video: Xchanges

Post-produzione audio: Networks

Fotografia: Giovanni De Sandre

Musica: Starlight di Sizzer