L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, ha decretato i vincitori della XII edizione, oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2023 e ad attribuire i premi speciali.
A spiccare su tutti quest’anno è stata DDB con la campagna Bennet ‘Hungry for Culture’ (di ieri i 2 Ori conquistati agli Epica Awards), votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione.
Le campagne iscritte sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate dalla Presidente di Giuria Ludovica Federighi, Head of Fuse. Dopo una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA, con il compito di identificare una shortlist di progetti, l’Executive Jury ha in seguito esaminato e selezionato i migliori progetti da premiare. Quest’anno sono state introdotte due nuove categorie: L’Italia che Comunica con il Design e L’Italia che Comunica Next Gen x Event.
“Anche quest’anno quello delle giurie è stato un lavoro intenso, ma di grande soddisfazione. In questa edizione a salire sul gradino del podio ci sono quattro campagne in più rispetto al 2022: un risultato non indifferente per il nostro settore, che ha visto anche quest’anno una forte partecipazione”, ha dichiarato Ludovica Federighi, Presidente di Giuria del Premio 2023. “Auguro a Fabrizia Marchi, Ceo TBWA, Presidente di giuria dell’edizione 2024, di continuare e far crescere il valore e l’importanza che questo premio ha per la nostra Industry”.
“Questa edizione de L’Italia che comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara. La presenza crescente nel medagliere di campagne di valore mostra risultati importanti da parte delle agenzie, che sanno offrire ai propri clienti, risultando sempre più efficaci, in un mercato in forte crescita”, ha aggiunto Davide Arduini, Presidente UNA.
I VINCITORI
La sezione speciale Musica, Cultura, Sport e Cinema ha premiato personaggi che si sono distinti, non per la loro professione, ma per le capacità comunicative:
-
L’Italia che Comunica con la Musica è stato assegnato all’artista, musicista e attore della celebre serie Mare Fuori, Matteo Paolillo.
-
L’Italia che Comunica con lo Sport è stato assegnato alla ginnasta campionessa olimpica Alessia Maurelli.
-
L’Italia che Comunica con la Cultura è stato assegnato alla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
-
L’Italia che Comunica con il Cinema è stato assegnato al produttore, regista e attore Giuseppe Fiorello.
-
L’Italia che Comunica con Le Stelle è stato assegnato al regista, attore e doppiatore Giancarlo Giannini
I premi speciali dello sponsor della serata -
L’Italia che Comunica con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna ‘Shaping Talents’ dell’agenzia Coo’ee Italia | cliente UPA;
-
L’Italia che Comunica con Cairo RCS Media, assegnato al progetto ‘Campagna integrata – tv – radio – event’ dell’agenzia Leagas Delaney Italia | cliente ING;
-
L’Italia che Comunica con Teads, attribuito alla campagna ‘The Limitless Brochure’ di Innocean Italy | cliente Kia Italia.
“Anche quest’anno con L’Italia che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese”, ha concluso Salvo Ferrara, coordinatore UNA Live Hub e organizzatore del premio. “Sempre più ricco, innovativo, testimone dell’eccellenza del mercato della comunicazione, il premio si innova e si rinnova con tante novità e nuove categorie. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono questa manifestazione”.