Fondata da Ajaz Ahmed nel 1994, all’età di 21 anni, AKQA si è guadagnata la reputazione di agenzia pionieristica e nel giro di cinque anni si è classificata come la più grande agenzia del Regno Unito e ha festeggiato il suo primo premio come agenzia dell’anno. Nel 2012 è stata acquisita da WPP che nel 2020 ha deciso di fonderla con Grey dando vita ad AKQA Group.
Fondatore e Ceo di AKQA da 30 anni, Ahmed è stato un ibrido tra professionista e leader aziendale, ponendo creatività, qualità, servizio e pensiero al centro delle sue attività. Dimostrare che il coraggio, la curiosità e la perseveranza possono superare le sfide aziendali più difficili è l’eredità che lascia a tutti i dipendenti.
“Fondare AKQA in giovane età è stato l’inizio di un viaggio incredibile e, se il destino lo permetterà, non vedo l’ora di vivere altri 30 anni di lavoro significativo e di fare la differenza. Sono entusiasta delle avventure che mi aspettano e dell’opportunità di fare qualcosa di nuovo”, ha commentato in merito alla decisione di lasciare l’incarico.
In merito al suo successore, WPP lo comunicherà nel giro di breve. Al momento il team di leadership di AKQA e Grey guiderà le operazioni, con il chief technology officer di WPP, Stephan Pretorius, che supervisionerà il business.