Youmark

Mundys e Media.Monks Milan presentano Moving Data, l’installazione artistica che trasforma i dati in arte

Mundys e MEDIA.MONKS MILANO hanno presentato oggi all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino l’installazione artistica Moving Data, che trasforma i dati e i numeri del Gruppo in un’esperienza visiva futuristica.

Il progetto è la fusione tra l’innovazione che Mundys porta avanti nell’ambito della mobilità e l’abilità creativa di Media.Monks Milan e mette in luce l’efficacia del sodalizio tra le due realtà.

L’installazione accompagna i visitatori in un viaggio all’interno dell’universo Mundys, che si snoda attraverso quattro percorsi tematici: sostenibilità, autostrade, aeroporti e servizi di mobilità, ossia i quattro pilastri del Gruppo.

Grazie al lavoro dell’artista Davide Asker e del suo team WOA Creative Company, i dati relativi a ciascun pilastro prendono vita e si trasformano in mondi visivi evocativi per il passeggero, fruitore dell’opera e centro del purpose di Mundys. L’artista con Moving Data vuole offrire uno sguardo coinvolgente e dinamico sulle innovazioni e le soluzioni messe in campo da Mundys per migliorare l’esperienza di viaggio quotidiana di passeggeri e viaggiatori. La struttura specchiata dell’installazione, ideata da WOA Creative Company, dà l’illusione di trovarsi in uno spazio infinito dove chi entra nell’opera può immergersi completamente e farne parte.

I quattro monitor posti agli angoli interni della struttura e gli 85 corpi illuminanti consentono a chi vi entra di interagire con i visual, grazie alla tecnologia degli scanner LiDAR che rileva i movimenti degli utenti, creando così un’esperienza immersiva in cui suono e luce si sincronizzano per rispondere alle azioni dei visitatori.

Un’attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità: i visitatori hanno la possibilità di comprendere visivamente come Mundys affronta le sfide del settore, utilizzando tecnologie all’avanguardia e adottando pratiche sostenibili per una mobilità responsabile.

“Abbiamo cercato di restituire allo spettatore, attraverso l’arte, un’idea dei dati e dei risultati che Mundys ha ottenuto in questi ultimi anni. Volevamo che chi entrasse nell’opera si rendesse immediatamente conto che tutto ciò che vedeva lo riguardava personalmente. La mobilità non è semplicemente una questione di numeri, ma di persone. Sono le persone che creano il flusso al quale Mundys conferisce ritmo. L’opera rappresenta un modello di equilibrio tra creatività e tecnologia, raggiunto grazie a un lavoro di squadra. Senza WOA Creative Company e l’arte di Davide Asker, non sarebbe stato possibile crearla”, commenta nella nota Felice Arborea, Head of Content di Media Monks Milan.

Credit

Creative Agency: Media.Monks Milan

Head of Content: Felice Arborea

Executive Creative Director: Gabriele Goffredo

Creative Director: Cristina D’Anna, Antonio Marchio

Client Director: Nicoletta Cannata

Art Director: Simone Sechi, Stefania Longoni

Copywriter: Marco De Rosa, Valentina Sordi

Author: Fabio Migliorati

Account Manager: Annalisa Fiorentini

Strategy Director: Alessandro Aino

Content Strategist: Dewanshi Patil

Social Media Manager: Giorgia Macchia

3D Artist: Martino Paleari

WOA Creative Company

Digital artist and creative director: Davide Asker Carioni

Executive producer: Giuliana Pajola

Digital artist and creative technologist: Edoardo Olivetto

Sound designer and creative technologist: Dario Marturano

Creative supervisor: Nicolò De Vecchi

Graphic designer: Chiara Ascorti

Motion designer: Simone Campagna

Project manager: Elisabetta Ferrario

Social Media Manager: Donatello Bono

Set design: Innscena

Technical equipment: D&D International Group