Podcast

Storytell festeggia il suo terzo compleanno italiano con un +45% di consumi rispetto al 2020. E l’app arriva anche sull’Apple Whatch

Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, la piattaforma europea di audiolibri e podcast Storytel festeggia il suo terzo compleanno italiano: un traguardo accompagnato da un successo di numeri e risultati, che specie nell’ultimo anno hanno registrato la crescita nel consumo di contenuti audio a livello nazionale.

L’anniversario arriva al termine di un anno che ha marcato un sostanziale aumento degli ascolti, in termini assoluti così come nell’ascolto medio mensile. In particolare, è stato registrato un incremento di consumi del +45% rispetto ai primi sei mesi del 2020, con un maggior interesse verso contenuti divulgativi, legati a temi come ansia e psicologia, ma anche scienza e storia. Ma un buon trend di crescita è quello mostrato anche dal consumo di contenuti romance, raddoppiati rispetto ai primi sei mesi del 2020. Le serie crime e thriller si confermano come sempre contenuti molto forti.

Tra i titoli di audiolibri e podcast più ascoltati pubblicati nell’ultimo anno, tra giugno 2020 e giugno 2021, si trovano: Una storia americana di Francesco Costa, letto da Francesco Costa; il bestseller Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, letto da Michela Cescon; Helgoland di Carlo Rovelli, letto da Carlo Rovelli; Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti, letto da Chiara Francese; La regina degli scacchi, il romanzo di Walter Tevis che ha ispirato la fortunata serie Netflix, letto da Giada Bonanomi; L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, ora nella cinquina del Premio Strega, letto da Tamara Fagnocchi.

Tra i podcast e le serie originali citiamo invece: Mi dica tutto di Gipo Gurrado; i percorsi Mindfulness di Grazia Pallagrosi; Stragisti d’Italia di Nicolò Porcelluzzi; Ansia? Parliamone della psicologa Valeria Locati; Tell Me Mama di Igiaba Scego e Esther Elisha.

Un nuovo sconto riservato agli studenti universitari

In occasione del terzo compleanno, Storytel ha introdotto un nuovo sconto riservato agli studenti universitari, a partire dal 5 luglio: per tutti gli studenti maggiorenni iscritti a Università e Politecnici registrati sul servizio SheerID, sarà possibile dopo la verifica del proprio ID Student sottoscrivere un abbonamento a Storytel Unlimited al 50% di sconto (4,99€ anziché 9,99€), per avere accesso senza vincoli a tutto il catalogo Storytel. L’offerta è valida per 4 anni consecutivi, dopo la laurea l’abbonamento continuerà a prezzo intero. Sarà richiesta la verifica dello stato di iscrizione ogni anno.

Nuove funzionalità

A partire da oggi, l’app Storytel sarà inoltre disponibile anche per Apple Watch, offrendo ai propri utenti un modo nuovo e flessibile di vivere la propria esperienza di ascolto. La sincronizzazione tra devices diversi permetterà infatti di continuare l’ascolto delle proprie storie preferite passando dall’uno all’altro, dando così la libertà di lasciare il proprio cellulare a casa mentre ci si dedica ad altre attività. L’app è disponibile per Apple Watch Series 3 e compatibile con sistemi operativi a partire da watchOS 7.

Altra funzionalità implementata in vista dell’estate, a partire da oggi attraverso l’app Storytel sarà possibile impostare i propri personali obiettivi di ascolto di audiolibri e lettura di e-book, scegliendo allo stesso tempo il numero di libri e il tempo entro cui si intende completarne la fruizione.