Podcast

‘Storie dell’arte’, la serie podcast dedicata ai grandi protagonisti dell’arte raccontati in versione inedita

Storie dell'arte, il podcast

Da sabato 1° giugno arriva su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio ‘Storie dell’arte’, il nuovo podcast della giornalista Valentina Tosoni. Un viaggio unico nel tempo per scoprire in cinque episodi abitudini, aneddoti e curiosità di alcuni tra i più grandi artisti dell’arte attraverso lenti originali, come il cibo, la moda, la musica: tendenze che riflettono cambiamenti sociali e culture delle varie epoche che hanno influenzato e ispirato l’arte e gli stili di vita dei Maestri.

Ad arricchire ogni puntata preziosi contributi di numerosi ospiti, tra storici dell’arte, critici, editorialisti, speaker radiofonici, musicisti e cantautori, che si cimentano in letture inedite e racconti curiosi sui loro legami con gli artisti.

I protagonisti delle prime due puntate sono: Picasso (1 giugno) e Frida Kahlo (8 giugno).

Al centro del primo episodio Picasso, raccontato nella puntata dal titolo ‘Cucinando con Picasso’ che offre un curioso ritratto pop dell’artista che ha come filo conduttore il cibo. Intervengono nel corso della puntata: Nicola Savino, Concita De Gregorio, Ludovico Pratesi e Arnaldo Pomodoro.

La seconda puntata ‘Shopping con Frida’ è dedicata a Frida Kahlo: un racconto fresco che cerca di attualizzare la figura della grande artista messicana e si concentra sulla modernità che ha sempre espresso. Ricco di aneddoti, di curiosità, vive sul filo della divulgazione, con un linguaggio diretto e ordito con pregio. Parlano di Frida Kahlo: Daria Bignardi, Maria Grazia Chiuri, Francesca Alfano Miglietti e Brunori Sas.

Si prosegue sabato 15 giugno con ‘Un giro in auto con Edward Hopper’, sabato 22 giugno con ‘Dal parrucchiere con Andy Warhol’ e sabato 29 giugno con ‘Al Jazz club con Tamara de Lempicka’.