Spotify ha recentemente attivato una nuova offerta per gli editori di podcast in tutta Europa, inclusa l’Italia.
“Nell’ultimo anno ci siamo concentrati sul rafforzamento della già solida offerta di Megaphone, per garantire che rimanga il luogo migliore per gli editori per comprendere e far crescere il proprio pubblico e monetizzare i propri contenuti”, ha dichiarato in una nota Nina Harvey, International Head of Publishers and Business Development di Spotify. “Siamo focalizzati al massimo sull’aiutare gli editori europei di podcast a far crescere il loro business e crediamo che questi strumenti giocheranno un ruolo fondamentale nel far sì che ciò accada”.
Negli ultimi anni, in effetti, Spotify ha intrapreso un percorso di modernizzazione della pubblicità audio per offrire un maggiore ritorno agli inserzionisti e favorire la crescita di creatori ed editori. Sono state lanciate tecnologie pubblicitarie rivoluzionarie come Streaming Ad Insertion e Spotify Audience Network, e sono state accolte nella famiglia Spotify le piattaforme di podcast Megaphone, Podsights e Chartable.
Allo stesso tempo, Spotify sta investendo sulla crescita del proprio business advertising a livello internazionale, in particolare in Europa, ampliando i vari team dedicati e introducendo nuovi prodotti in questa regione.
Questo processo di potenziamento continua con l’introduzione di un nuovo bundle per gli editori Megaphone di Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Il bundle garantisce loro l’accesso gratuito sia a Chartable che a Podsights, il tutto mantenendo le attuali condizioni commerciali di Megaphone.
Inclusi nel bundle:
- Chartable – la piattaforma di analisi dei podcast che consente agli editori di conoscere e far crescere il proprio pubblico attraverso strumenti di attribuzione promozionale e di audience insight.
- Podsights – un servizio leader di misurazione della pubblicità nei podcast che aiuta gli inserzionisti a misurare e valutare al meglio le loro inserzioni.
- Grazie a questa suite di offerte, gli editori saranno in grado di applicare facilmente le principali soluzioni di analisi e di misurazione all’intero business dei podcast.
- Gli editori Megaphone in questi mercati avranno ora accesso a Chartable, consentendo loro di conoscere in modo unico l’audience e di comprendere più a fondo le loro campagne promozionali con SmartPromos e SmartLinks.
- Con Podsights, gli editori potranno sfruttare i preziosi strumenti di indicizzazione degli annunci della piattaforma. Ciò consentirà loro di misurare l’impatto delle campagne pubblicitarie in corso nei loro podcast, dimostrando il valore dei loro contenuti e stimolando una maggiore domanda da parte degli inserzionisti.
- Al momento, i clienti Megaphone dovranno accedere a Podsights e Chartable separatamente dalla piattaforma Megaphone. Nel corso del tempo, Spotify intende rendere possibile agli utenti di Megaphone l’accesso a questi strumenti direttamente all’interno della piattaforma.