I podcast stanno crescendo sempre di più in termini di popolarità e sono destinati a diventare un business pubblicitario da 1,5 miliardi di euro in Europa entro la fine del 2023. Per Spotify, gli editori e gli inserzionisti di podcast sono molto importanti, e per questo motivo l’azienda ha deciso di rendere disponibile Spotify Audience Network anche in Italia, Francia, e Spagna. Un lancio che fa seguito a quello avvenuto lo scorso anno in Germania, e che rientra nella strategia di investimenti di Spotify in Europa, ritenuta una delle regioni chiave per la crescita pubblicitaria.
Da quando Spotify Audience Network è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2021, è stato registrato un aumento del 700% dei publisher e del 500% della partecipazione degli inserzionisti. Questa espansione è solo l’ultima di una serie di investimenti (tra cui Streaming Ad Insertion, Broadcast-to-Podcast e Spotify Brand Lift) che Spotify ha fatto per portare la pubblicità nei podcast e nell’audio a un livello superiore, visto il grande aumento degli ascolti registrato in Europa.
Spotify Audience Network è un marketplace audio-first che consente agli inserzionisti di ogni dimensione di mettersi in contatto con gli ascoltatori, attraverso un’ampia selezione di contenuti sia all’interno che all’esterno dell’app Spotify. Questo comprende gli Spotify Originals & Exclusives e i podcast dei primi publisher che si sono uniti al network nei rispettivi mercati, tra cui Vois in Italia, BaBaBam e Choses à Savoir in Francia e The Wild Project in Spagna.
“Sappiamo che i podcast stanno diventando una parte essenziale del media mix dei nostri inserzionisti, e per questo vogliamo continuare a investire nell’innovazione tecnologica per soddisfare le loro esigenze”, ha spiegato in una nota Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify. “Spotify Audience Network non solo permette ai nostri inserzionisti di modulare facilmente le loro campagne podcast, ma consente anche di targettizzarle con precisione. Oltre a questa tecnologia innovativa, stiamo lavorando con alcuni editori di alto livello, come Vois in Italia e The Wild Project in Spagna, il che rende Spotify Audience Network pieno di contenuti che gli ascoltatori amano”.
I vantaggi che Spotify Audience Network può portare a editori e inserzionisti sono molti, tra cui:
- Gli inserzionisti in Italia, Spagna e Francia sono ora in grado di raggiungere gli ascoltatori di podcast su larga scala attraverso Spotify Audience Network.
- Il marketplace audio-first mette in contatto gli inserzionisti con gli ascoltatori utilizzando strumenti di audience targeting, mentre gli utenti ascoltano i loro programmi preferiti, che si tratti di Spotify Originals & Exclusives o di podcast prodotti da terze parti come Vois in Italia, BaBaBam e Choses à Savoir in Francia e The Wild Project in Spagna.
- Grazie a questa offerta, gli inserzionisti italiani, francesi e spagnoli saranno in grado di raggiungere il loro pubblico di riferimento nei “momenti senza schermo”, su larga scala, sia su Spotify che al di fuori della piattaforma.
- Spotify Audience Network consente agli editori di monetizzare le impression generate dagli ascoltatori nei rispettivi mercati.
- Che si tratti di un publisher di podcast importante con un pubblico globale o di un podcaster più piccolo con una fanbase estremamente fedele, l’adesione a Spotify Audience Network darà a tutti gli editori italiani, francesi e spagnoli un accesso modulare agli inserzionisti interessati a raggiungere il loro pubblico.