È online da lunedì 21 Febbraio ‘Morgana’, l’episodio che chiude la prima miniserie audiomovie prodotta da MILK – MINDS IN A LOVELY KARMA.
Entriamo per l’ultima volta nel Baratto, il negozio dove l’enigmatico Sig. Gustave propone ai suoi clienti oggetti particolari e rari accettando in cambio unicamente ‘storie preziose’: ricordi, racconti, illuminazioni.
Ma questa volta i ruoli si capovolgono. A varcare la porta del negozio è Morgana, una donna affascinante e misteriosa. Ha un dipinto per Gustave, e ora sarà lui a doverla convincere con una storia preziosa, come quelle che chiede ai suoi clienti.
“Volevamo che attraverso i tre episodi del podcast si creasse un percorso”, racconta nella nota Mario Struglia, Direttore Creativo di Milk e ideatore della serie. “Un percorso che accompagnasse l’ascoltatore nella storia, e nella nostra idea di audiomovie. In questo terzo episodio sfruttiamo ad esempio la profondità di campo, avanzando all’interno del negozio insieme a Morgana seguendola come con un carrello cinematografico. L’intelligibilità degli spostamenti all’interno di uno spazio, creato facendo della vera e propria scenografia audio, è uno degli aspetti più contraddistintivi dei nostri audiomovie”.
Grande risalto viene dato in questo terzo episodio al sound design. Durante la storia raccontata da Gustave se ne fa grande uso evocando un’intera città al tramonto. Una città complessa, stratificata, e orchestrata per seguire la dinamica del racconto e della musica composta ad hoc per l’episodio.
“Come casa di produzione audio siamo focalizzati sulla marcata capacità dei podcast di generare nell’ascoltatore coinvolgimento emotivo, empatia”, continua Mario Struglia. “Questa è un’epoca che ha grande necessità di empatia. I podcast narrativi, i podcast fiction, e i nostri audiomovie, riescono a coinvolgere l’ascoltatore su un piano intimo, profondo, li portano ad immedesimarsi con emozioni, personaggi, pensieri e storie inaspettate. Questa è una qualità di grande valore non solo per l’arte, ma anche per la comunicazione. Permette di creare dei branded podcast di grande potenza, in grado di trasmettere intimamente e profondamente i valori alla base di un’azienda e di un brand. Permettono di ascoltare con il cuore ciò in cui crede un’azienda.”
‘Il Baratto’ è disponibile per l’ascolto gratuito su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming.
Credit
Personaggi
Gustave: Paolo Lorimer
Cristina: Elena Fiorenza
Francesco: Francesco Wolf
Morgana: Sonia Barbadoro
Produzione: MILK – Minds In a Lovely Karma
Direzione Creativa e Sceneggiatura: Mario Struglia
Regia: Francesco Wolf
Sound Design e Mix: Michele Baldi e Marco Labruna
Musica originale: Michele Baldi
Supervisione Musicale: Federica Aielli
Voice Casting: Anna Martella
Direzione Marketing: Alberto Rossetto
Artwork: Michela Paladini