Che il Contextual Advertising sia la risposta più raffinata ed evoluta allo scenario cookieless è risaputo, ma la sua applicazione a contenuti audio è una assoluta novità per il nostro mercato e non solo.
Grazie alla soluzione applicata da Audioboost – martech italiana incubata da PODCASTORY – è stato possibile costruire segmenti semantici custom analizzati e selezionati con processi di intelligenza artificiale, ed erogare così la campagna Audio di CUPRA Formentor rispettando la Brand Safety e il contesto di Positive Sentiment richiesto.
La peculiarità del Contextual Adverting di Audioboost è data dal fatto che può essere gestito in modalità Vertical Content o in modalità avanzata: per categoria IAB, Topic, gruppi di keyword a sentiment positive o negative contestualizzate semanticamente. Ciascuno dei complessi segmenti che vengono richiesti viene utilizzato per ‘mappare’ in tempo reale il contenuto del Podcast solo nel momento in cui viene richiesto dall’ascoltatore, uno specifico modulo di integrazione con l’audio-player consente poi di gestire l’erogazione dell’Audio Spot in perfetta coerenza con qualunque altra campagna Display.
L’opzione del Contextual Audio Advertising scelta da CUPRA Formentor e pianificata da PHD Media Italia – agenzia media, di comunicazione e marketing di OMNICOM MEDIA GROUP – nell’ambito della sua campagna Audio sul MarketPlace Audioboost è il segno della sensibilità a tutto ciò che di tecnologicamente avanzato sia disponibile in ambito Digital Audio.
Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia, dichiara nella nota: “CUPRA è un brand non convenzionale che sfida lo status quo. Il nostro posizionamento è perfettamente sintetizzato dal claim Another Way, che ci guida anche in tutte le scelte che facciamo a livello di comunicazione e pianificazione. Cerchiamo sempre di esplorare nuove strade per offrire al pubblico esperienze uniche, come questa iniziativa. Abbiamo scelto di essere i primi in ambito automotive a testare l’audio contextual advertising di Audioboost con la nostra campagna CUPRA Formentor proprio per il carattere innovativo di questa tecnologia, che grazie all’intelligenza artificiale ci permette di raggiungere il target più affine nel momento giusto”.