Podcast

‘La Russia. Cosa c’è da sapere’, dal 24 novembre sul sito del Sole 24 Ore e di Radio 24

Un immenso paese, una storia millenaria. Un universo di forze in costante espansione e contrazione. È la Russia e in questa serie di podcast, al via dal 24 novembre sul sito de Il sole 24 Ore e Radio 24, Gigi Donelli, giornalista di Radio 24 e Antonella Scott, giornalista de Il Sole 24 Ore, la ripercorrono attraverso cinque episodi che si snodano dal tempo dei Mongoli a quello della battaglia di Tannenberg, inizio della fine dell’Impero. Una storia dove si trovano tutte le radici della guerra di oggi.

L’invasione mongola, la corsa verso Oriente con Pietro il Grande, il potere di Caterina II che arriva alla Polonia e al Mar Nero, chiamando Nuova Russia i territori conquistati nell’Ucraina meridionale nella seconda metà del ‘700, ponendo le basi del conflitto in corso. Poi Alessandro III, lo zar della storia passata che Putin predilige, e che costruisce il suo impero su ortodossia, nazionalismo e autoritarismo, parole che oggi ritornano nei discorsi del capo del Cremlino. E infine la disfatta militare nella prima Guerra Mondiale e il percorso che porterà alla Rivoluzione d’Ottobre e alla disgregazione del Regime degli Zar. Una storia che ripercorre alcuni luoghi simbolo come la Siberia, Mosca, Livadia, o le coste del Mar Nero, dove tre secoli fa l’Impero cercava una strada nuova e dove oggi combatte la Russia di Putin.

La serie podcast è sostenuta da una campagna promozionale radiofonica e da un video trailer sulla testata online sui media del Gruppo 24 ORE