Al centro delle otto puntate del podcast, realizzato in collaborazione con VITA, il desiderio – umanissimo – di lasciare una traccia del proprio passaggio e il racconto delle opere straordinarie che si realizzano quando questo desiderio incontra la solidarietà, attraverso un gesto concreto come il lascito solidale.
Scegliere di destinare una parte del patrimonio a un’organizzazione non profit, consente infatti di sostenere post mortem un progetto benefico contribuendo a cause importantissime: dal contrasto alla povertà alla lotta alla fame, dalla cura delle persone con malattie degenerative e disabilità alla ricerca scientifica, dalla salvaguardia dell’ambiente alla difesa dei diritti umani.
Il Comitato Testamento Solidale riunisce 27 organizzazioni non profit, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza del lascito solidale. E in undici anni di campagne, da quando il Comitato è nato, è certamente cresciuta la consapevolezza e l’attitudine verso questo strumento di solidarietà concreta: se nel 2013, quando il Comitato è nato, il 45% degli italiani non aveva mai sentito parlare del testamento solidale, oggi l’82% degli italiani lo conosce e l’8% degli over 50 dichiara di aver già fatto o che certamente farà un testamento solidale.
‘La mia eredità’ è un podcast di VITA e Comitato Testamento Solidale. Da un’idea di Sara De Carli, voce narrante di Francesco Facchini. Le prime 4 puntate sono già disponibili sulle principali piattaforme di streaming.