La seconda stagione della serie podcast ‘Italia in 5 minuti’ – frutto della collaborazione tra PODCASTORY e Ipsos – parte con una puntata incentrata sulle tematiche ambientali.
La riduzione delle emissioni di gas serra, la necessità di ridurre l’uso di carbone, petrolio e gas, il sostegno ai Paesi in via di sviluppo nel rispondere agli effetti del riscaldamento globale. Sono i temi principali che sono stati trattati appena un mese fa dalla COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Tematiche complesse che danno origine a comportamenti e pensieri di cui non sempre è facile avere una chiara visione.
In questo compito funziona efficacemente la visione che riesce a dare un progetto nato dalla partnership tra Podcastory e Ipsos, società leader in ambito di sondaggi di opinione, ricerche di mercato e consulenza strategica: la serie podcast “Italia in 5 minuti”.
Dopo aver affrontato con successo tematiche sociali quali l’istruzione, il mondo del lavoro, l’orgoglio LGBTQIA+, Italia in 5 minuti torna con i nuovi episodi della seconda stagione. Il primo di questi è dedicato alla Giornata Internazionale dell’energia Pulita, celebrata il 26 gennaio: un episodio che dà voce alle opinioni più comuni tra gli italiani riguardo all’emergenza climatica e alla sostenibilità, grazie al contributo di Andrea Scavo, Direttore Ipsos Public Affairs.
“Dare visibilità alle opinioni degli italiani sui vari temi dell’attualità sociale è un po’ la nostra missione, quindi è un grande piacere tornare a collaborare con gli amici di Podcastory”, dichiara nella nota Andrea Scavo di Ipsos. “Sondare l’opinione pubblica su temi molto dibattuti e sensibili non è sempre facile, ma è sicuramente importante per capire come coscienze, attitudini, consapevolezze si muovono in relazione ai grandi eventi e fenomeni. Sulla COP28, ad esempio, abbiamo registrato una grande delusione, un pessimismo che si fonda soprattutto sull’idea che il problema del cambiamento climatico non verrà risolto per ragioni fondamentalmente di mancanza di volontà politica. Ecco, è un perfetto esempio di quanto sia importante che tutti, politici e leader globali inclusi, siano ben consapevoli delle opinioni dei cittadini”.
I successivi episodi della serie Italia in 5 minuti approfondiranno tematiche legate alla Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza celebrata l’11 febbraio, alla Giornata Internazionale della Felicità il 20 marzo e alla Giornata Mondiale della salute il 7 aprile.
“Per ogni puntata di questa seconda stagione di Italia in 5 minuti, Podcastory ha raccolto una vox populi attraverso dei messaggi vocali, successivamente integrati all’interno di ogni episodio”, spiega Arianna Mosconi, Production Planner di Podcastory. “Lo scopo è quello di approfondire le idee degli italiani sull’argomento trattato in ogni puntata, fornendo due diversi punti di vista: da una parte le indagini statistiche condotte da Ipsos e dall’altra le voci del popolo”.