Podcast

‘Il design è donna’, Chiara Alessi conduce il nuovo podcast prodotto da Sirene Records per Gedi Visual

In occasione del Salone del Mobile 2021, Sirene Records – divisione podcast di Capri Entertainment-  presenta un podcast in cinque puntate dal titolo ‘Il Design è donna’ per raccontare, attraverso la storia di cinque grandi designer italiane, come la creatività femminile abbia contribuito a ridisegnare il nostro modo di vivere e abitare. E la nostra società.

Le protagoniste della nuova serie visual firmata da Chiara Alessi sono Anna Castelli Ferrieri, Gae Aulenti, Lina Bo Bardi, Cini Boeri e Nanda Vigo: cinque visionarie designer italiane che hanno rivoluzionato i codici dell’architettura tradizionale, cambiando per sempre il Made in Italy. Cinque grandi professioniste in un mondo e in un’epoca che le voleva subalterne alla controparte maschile nel fare un mestiere considerato ‘roba da uomini’. Loro, invece, sono la dimostrazione che per fare una sedia o un divano o una luce o una costruzione serve una persona brava nel farlo, indipendentemente dal genere.

Si parte con la prima puntata dedicata ad Anna Castelli Ferrieridisponibile su Spotfy – dove si racconta il mondo di questa designer fatto di cilindri componibili, sedie trasparenti, tavoli con una sola gamba: oggetti che tutti abbiamo bene in mente e che sono tutti nati dalla mente – o con il fondamentale contributo – di Anna Castelli Ferrieri.

E poi a seguire, ogni martedì, uscirà un episodio a settimana da poter ascoltare dalle Homepage di tutti i quotidiani del gruppo Gedi ( la Repubblica).

Nel secondo episodio che uscirà il 14 settembre troveremo la storia di Gae Aulenti, nel terzo (21 settembre) Lina Bo Bardi, nel quarto (28 settembre) Cini Boeri e l’ultimo (4 ottobre) sarà dedicato a Nanda Vigo.

Credit

Produzione: Sirene Records per Gedi Visual

Condotto da: Chiara Alessi

A cura di: Virginia Valsecchi

Scritto da: Chiara Alessi e Andrea Cardoni

Editor: Sofia Assante

Direttore di Produzione: Elena Zerboni

Studio di registrazione: Studio Colosseo