Nel 1344 Giovanni Boccaccio nel Decamerone descrive la contrada del Bengodi e cita una montagna di ‘parmigiano grattugiato’ su cui venivano fatti rotolare ‘maccheroni e raviuoli’: da secoli il Parmigiano Reggiano non è solo un ingrediente, ma un testimone vivente di una storia che affonda le sue radici nel Medioevo.
Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, e in alcune aree di Bologna e Mantova, la sua lavorazione segue metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. È diventato quasi un personaggio storico da osannare, come Napoleone o Garibaldi, un pezzo della nostra storia gastronomica e territoriale.
E da oggi un podcast ne celebra l’eccellenza, con creatività e passione: è on air ‘Scaglie. Il podcast di Parmigiano Reggiano’, realizzata dall’Audio Factory Dr Podcast. La serie nasce dal progetto editoriale Scaglie, prodotto da LUZ Società Benefit, agenzia B Corp di content marketing. Ispirato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, nasce dall’esigenza di raccontare i valori e l’eccellenza a cui il Consorzio tende quotidianamente. Le storie che si trovano al suo interno sono quelle delle persone: si raccontano le realtà che ispirano, che insegnano qualcosa di nuovo e che fanno credere in un futuro migliore.
Le 8 puntate della serie sono dedicate all’esplorazione dell’universo del Parmigiano Reggiano. Attraverso le voci del maestro assaggiatore Simone Ficarelli e di chef italiani rinomati a livello internazionale, Scaglie porta gli ascoltatori in un viaggio tra tradizione, innovazione e sapori autentici che rendono il Parmigiano Reggiano un simbolo della cucina italiana.
Simone Ficarelli è maestro assaggiatore e trainer per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Nato e cresciuto a Reggio Emilia, ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza del Parmigiano Reggiano. È membro fondatore dell’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR) e giudice in competizioni internazionali come i World Cheese Awards.
Con contributi di chef stellati come Antonio Arcieri, Massimo Tringali, Simona Ranieri, Simone Cantafio, Paolo Amadori, Valentina Harris e Federico Campolattano, il podcast offre una panoramica unica su come questo formaggio venga reinterpretato nelle cucine di tutto il mondo.
La serie è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming.