Podcast

Dalla collaborazione tra Corriere della Sera e Audible nasce il podcast ‘Nebbia – Le verità nascoste nella storia della repubblica’

Nella storia di tutti i Paesi non tutti i giorni sono uguali. Il 12 dicembre 1969, data della strage di piazza Fontana a Milano, ad esempio, è uno di quelli che segna uno spartiacque, apre un solco netto tra un prima e un dopo e cambia il corso degli avvenimenti successivi. Dopo quel giorno, infatti, niente sarà più come prima. La strage di piazza Fontana dà il via a una serie di altri tragici avvenimenti che saranno destinati a sconvolgere la vita degli italiani per decenni.

Per indagare più a fondo i misteri legati a questi eventi, dal 17 gennaio arriva su Audible ‘Nebbia – Le verità nascoste nella storia della Repubblica’, il primo podcast Audible Original di Giovanni Bianconi con Alessandra Coppola, che ripercorre i grandi eventi terroristici e criminali, ma non solo, che hanno cambiato il corso della storia repubblicana e che ancora presentano molti lati oscuri e questioni che ancora rivendicano giustizia. Il podcast Audible Original, disponibile in esclusiva su Corriere.it per i suoi abbonati e su Audible, è ideato e prodotto da Corriere della Sera.

“Nebbia – Le verità nascoste nella storia della Repubblica” si inserisce in un progetto di collaborazione per la produzione di contenuti audio originali e d’autore, che ha preso avvio nel maggio 2021 con la serie podcast di grande successo ‘Mama non Mama’ curata dalla vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera, Barbara Stefanelli, a cui poi hanno fatto seguito ‘Dante Italia’, il primo podcast di Aldo Cazzullo, inviato ed editorialista di Corriere della Sera, dedicato alla rilettura e riscoperta di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale, la Divina Commedia e “Tracce. 100 anni di terroristi”, un podcast di Guido Olimpio e Alessandra Coppola che racconta il terrorismo internazionale dagli inizi del ‘900 fino ai giorni nostri.

In questo podcast Audible Original, Giovanni Bianconi, giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera, per cui segue le più importanti vicende di cronaca giudiziaria, criminalità, terrorismo e politica della giustizia, ripercorre la storia italiana recente attraverso i grandi eventi terroristici e criminali, ma non solo, a partire da dettagli ‘minori’, dei misteri nei misteri. Attraverso una narrazione intensa e ricca di dettagli, creata in collaborazione con la giornalista Alessandra Coppola, il racconto si allarga per esplorare il contesto, ciò che quegli eventi hanno significato e i legami con altri episodi connessi e ugualmente traumatici, ma meno indagati, dimenticati o laterali, rimasti nell’ombra o del tutto opachi.

10 puntate, da 60 minuti ciascuna, per dieci tappe fondamentali della storia italiana. Si parte dalla strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969, per poi rivivere la tensione degli anni Piombo e delle stragi mafiose degli anni ‘80 e 90, fino ad arrivare alla stagione di Mani Pulite, che decretò la fine della Prima Repubblica.

Ogni episodio è arricchito da interviste a sopravvissuti, parenti delle vittime, magistrati e inquirenti che hanno lavorato sui singoli casi, studiosi, esperti del tema e giornalisti. Voci e testimonianze che offrono uno sguardo nuovo e inedito per fare luce su alcuni misteri ancora irrisolti della nostra storia.

Le puntate del podcast

  1. Come in guerra. La bomba di piazza Fontana
  2. Una promessa mantenuta. La strage di piazza della Loggia
  3. Misteri veri / misteri falsi. Il caso Moro
  4. Fiamme e piombo. I morti senza giustizia degli anni ‘70
  5. Guarda, cos’è? Il mistero del DC9 caduto su Ustica
  6. Colpevoli o innocenti. La strage alla stazione di Bologna
  7. Nessuno dà ordini alla mafia. L’omicidio Mattarella e gli altri delitti politici di Cosa Nostra
  8. Il golpe strisciante. I misteri della Loggia P2
  9. Un singolare attentato. La strage di via D’Amelio
  10. Una rivoluzione immaginaria. La stagione di Mani Pulite

Credit

Un podcast ideato, scritto e curato da Giovanni Bianconi e Alessandra Coppola, letto da Luca Lancise

Story editor e co-autore: Alessandra Coppola

Executive Producer: Luca Lancise

Direzione creativa: Alessandra Coppola e Debora Campanella

Grafica: Michele Lovison