Podcast

Arriva ‘Fuoricarta’, il podcast prodotto da Piano P che farà ‘viaggiare’ gli italiani. Con il supporto di Autogrill e il coordinamento di casiraghi greco&

Fuoricarta’ è il nuovo podcast prodotto da Piano P che porterà gli italiani a spasso per l’Italia grazie alla voce e alla conduzione di Martina Liverani, direttrice di Dispensa – Generi Alimentari & Generi Umani, la prima bookazine italiana indipendente diventata di culto tra i gourmet e vincitrice di numerosi premi internazionali. Il podcast è realizzato con il supporto di Autogrill e il coordinamento dell’agenzia creativa CASIRAGHI GRECO&.

Nel marchio Autogrill e nella sua mission commerciale si riconoscono i tre elementi fondamentali di un ideale racconto contemporaneo: viaggio, cibo e territorio. I punti vendita e di ristoro di Autogrill si trovano in alcuni luoghi fondamentali della rete autostradale, in coincidenza di valli, fiumi, coste e zone di confine tra regioni, e ne rappresentano le caratteristiche peculiari, diventandone in qualche modo simboli moderni di riferimento. Territori, quindi, più che città; paesaggi e non solo monumenti. Partendo sempre da un punto vendita Autogrill per andare alla scoperta di luoghi fuori carta.

Per esprimere questa mission, Autogrill e casiraghi greco& hanno individuato in Piano P il partner e l’autore ideale per la produzione di una prima serie di quattro episodi dedicati ad altrettanti luoghi ‘fuori carta’ del nostro paese.

La genesi dell’idea, secondo il fondatore di Piano P Carlo Annese, deriva dalla “necessità di un racconto di viaggio, compiuto sul campo, nella nuova Italia, sulle orme di una tradizione che ha avuto in Mario Soldati, Guido Piovene e Luigi Veronelli dei narratori curiosi e sensibili”.

Un podcast, dunque, strumento nuovo e dal seguito molto giovane, sembra l’ideale evoluzione di questa tradizione letteraria, che si svilupperà mediante un viaggio sonoro e sentimentale lungo lo Stivale. Il podcast si propone di accompagnare gli italiani nei loro spostamenti, offrire loro spunti originali, inediti, inattesi, lungo percorsi poco battuti, e proporre nuove mete da raggiungere.

Un diario di viaggio che avrà come filo conduttore il cibo e la scoperta di prodotti, produttori, artigiani e ristoratori, testimoni di una cultura tipicamente italiana dell’accoglienza e del convivio.

Il podcast uscirà il 9 luglio con cadenza settimanale su tutte le principali piattaforme, come Spreaker, Google Podcast, Spotify, Apple Podcast.