Interactive

Zuckerberg pronto a investire in EssilorLuxottica: ‘Sarà la Samsung d’Europa’

Mark Zuckerberg - EssilorLuxottica
di Monica Gianotti

Subito dopo aver lanciato quelli che lui stesso ha definito gli occhiali del futuro – Orion –  Mark Zuckerberg ha confermato un investimento ‘simbolico’ del 5% in EssilorLuxottica, consolidando una partnership strategica iniziata con gli smart glasses Ray-Ban. Le due aziende, ora, puntano a innovazioni tecnologiche ‘rivoluzionarie’.

In un’intervista rilasciata a The Verge, Zuckerberg ha dichiarato: “Non sarà un grande investimento, ma un investimento simbolico, per dimostrare la nostra fiducia in loro e nella loro capacità di diventare un attore tecnologico significativo”.

Già nei mesi scorsi si vociferava di un possibile accordo tra Meta ed Essilux, ma ora, con la conferma dell’investimento, la partnership si prepara a portare nuove evoluzioni tecnologiche nel settore.

Il legame tra Meta ed EssilorLuxottica non è una novità. Le due aziende hanno collaborato attivamente allo sviluppo degli occhiali Ray-Ban Meta, un prodotto che combina l’esperienza di EssilorLuxottica nel design di lenti e montature con l’innovazione tecnologica di Meta.

“Sono orgoglioso della strada percorsa fin qui con EssilorLuxottica ed entusiasta di quanto ancora faremo nel lungo periodo. Abbiamo l’opportunità di trasformare un paio di occhiali nella principale piattaforma tecnologica del futuro e renderla al contempo desiderabile e alla moda”, ha detto Zuckerberg.

Il Ceo di Meta ha poi paragonato EssilorLuxottica a Samsung, affermando che il gruppo potrebbe diventare il ‘motore tecnologico dell’Europa’, come Samsung ha fatto per la Corea del Sud.

“Siamo entusiasti dei progressi che stiamo facendo nella categoria wearable. La straordinaria crescita e il successo dei Ray-Ban Meta è per noi una continua fonte di ispirazione. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro e come ci connetteremo gli uni con gli altri e con il mondo”, ha commentato Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica.

Nel frattempo i Ray-Ban Meta, continueranno a evolversi. Zuckerberg ha annunciato al Meta Connect 2024 nuove funzionalità per questi occhiali intelligenti, tra cui la capacità di ricordare immagini e informazioni, la traduzione in tempo reale tra diverse lingue e il supporto per l’input video di Meta AI, grazie al quale l’intelligenza artificiale può interagire e conversare con l’utente.