‘More than a game’, con questa premessa ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay, lancia la prima edizione della High School Cup rivolta agli studenti tra i 14 e i 19 anni selezionati dalle scuole di tutta Italia: otto settimane per un progetto ambizioso e strutturato, che ha l’obiettivo di utilizzare il gaming, uno degli universi più vissuti della Gen Z, per iniziare un dialogo tra ragazzi e aziende su orientamento e futuro professionale dei più giovani.
Il progetto, in metrica Zoomer, offre ai brand un ponte (e una porta) verso un target in fieri come persona, cittadino e consumatore; ‘più di un gioco’, quindi. Per questo torneo, ZooCom affida la media partnership a ScuolaZoo, sempre più punto di riferimento degli studenti, e a ProGaming Italia, eccellenza dell’eSport nazionale, la gestione tecnica; due realtà già forti della collaborazione al Lucca Comics & Games con ottimi risultati (7.8 mln di views e 1 mln di like in soli 5 giorni).
Si gioca a Fortnite, amatissimo titolo FPS Battle Royale di Epic Games: una piattaforma di gioco capace di coinvolgere la platea di studenti in termini trasversali per età e genere. Il torneo è suddiviso in fasi: le prime due settimane saranno dedicate all’announcement e al recruitment nelle scuole superiori; quindi, si passerà alle sessioni di qualificazione, disputate ogni domenica per un mese. E se durante i weekend si giocherà a Fortnite, per tutto il resto della settimana l’hype resterà forte con anticipazioni, risultati, news e informazioni sul mondo del gaming e della formazione scolastica e post-scolastica grazie a numerose attività ideate da ScuolaZoo.
Solo i primi 20 classificati di ogni sessione del torneo potranno poi accedere alla fase finale, un evento speciale trasmesso in live su Youtube e TikTok, che coinvolgerà anche volti di spicco del mondo gaming, veri e propri hero gamer di Fortnite che faranno da ambassador nel momento più importante del torneo e che amplificheranno l’evento dai loro canali social.
A tutte le scuole, a prescindere dalla partecipazione al torneo, verrà messo a disposizione il video webinar che ScuolaZoo realizzerà insieme a ProGaming Italia per fare education sulle skills (ormai sempre più richieste ai giovanissimi) e le occupazioni lavorative legate direttamente al mondo del gaming, uno dei settori più innovativi del mondo del lavoro, una vera e propria fonte di ispirazione per i ragazzi.
“High School Cup si pone l’obiettivo di proporre al mercato una soluzione dove intrattenimento ed educazione sono invitati ad approssimarsi come sinonimi”, racconta Massimo Pecchenini, Head Of Creative Strategy di ZooCom. “Perché oggi il gaming non è solo il mondo affine per eccellenza dei ragazzi della Gen Z, non è solo una delle industry più economicamente rilevanti e utilizzate come media dai brand, ma un nuovo access gate per la formazione e l’integrazione al mondo del lavoro”.
“Play better è sempre stato il nostro motto e con il progetto More than a game contribuiremo insieme ai nostri partner ZooCom e ScuolaZoo a rendere il mondo dell’intrattenimento videoludico un’occasione di formazione sui valori che da anni portiamo avanti in ProGaming, inclusività, professionalità e collaborazione”, spiega Daniel Schmidhofer, CEO ProGaming Italia.