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Zalando lancia il suo nuovo brand positioning con la campagna ‘Cosa mi metto?’. Una nuova funzionalità all’interno di Stories permette di esplorare la piattaforma attraverso gli occhi dei creator preferiti

Willem Dafoe nella campagna Zalando

Zalando aggiorna la propria brand identity e presenta un nuovo brand positioning con il lancio della campagna Autunno/Inverno 2024 ‘Cosa mi metto?’. Si tratta di un passo significativo – riferisce in una nota  l’azienda – verso la realizzazione della visione di Zalando di diventare un ecosistema di eCommerce di moda e lifestyle leader in Europa. Inoltre, pone le fondamenta delle future campagne di Zalando.

Il rebranding

Il nuovo brand positioning di Zalando ruota intorno all’idea di fiducia nel proprio stile. Fornisce un quadro unitario per un’esperienza di acquisto coinvolgente e stimolante in tutte le offerte di moda e lifestyle dell’ecosistema. L’approccio si basa su un’estesa analisi di ciò che conta di più per i clienti di Zalando: abbigliamento e marchi di alta qualità, senso di appartenenza alla community, capacità di anticipare le tendenze e accesso a contenuti stimolanti.

La rinnovata brand identity è caratterizzata da una combinazione di colori arancioni, da un logo moderno e da un font personalizzato per una migliore accessibilità, oltre a presentare un dinamico branded motion per un migliore coinvolgimento online e offline. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.

“I cambiamenti che annunciamo oggi vanno oltre un semplice aggiornamento visivo. Sfruttando la forte brand equity e l’awareness che Zalando ha sviluppato nel corso degli anni, stiamo evolvendo il marchio per svolgere un ruolo più importante nella vita dei clienti”, spiega Anne Pascual, Senior Vice President Design, Marketing and Content di Zalando. “Questa evoluzione riguarda la fiducia nel proprio stile e la ridefinizione del modo in cui i consumatori si relazionano con la moda e il lifestyle”.

La campagna ‘Cosa mi metto?’

È la prima espressione del nuovo brand positioning. Essa affronta un ‘dilemma’ quotidiano che accomuna tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla provenienza, dal genere e dal background: la scelta di cosa indossare. Protagonista della campagna un cast eterogeneo e di alto profilo, tra cui l’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon (nota anche come #TubeGirl). La campagna sottolinea l’inclusività e le diverse esigenze di moda dei clienti di Zalando; l’obiettivo è mostrare come la piattaforma semplifichi le decisioni di moda, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile ed offrendo loro un vasto assortimento, contenuti stimolanti e un’elevata esperienza di acquisto.

Brigitte Nielsen nella campagna Zalando

Volendo continuare a ispirare le persone, Zalando ha anche introdotto una nuova funzionalità all’interno di ‘Stories’ – la nuova esperienza di moda immersiva e visiva – che consente ai clienti di esplorare la piattaforma attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro creator preferiti, fornendo contenuti esclusivi e selezioni di moda curate da personalità come Linda Tol, Jordan Anderson e Herbert Hofmann. Al momento è attiva in 11 mercati con cinque diversi talenti, ma altre personalità verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane.

La campagna, firmata da Wieden + Kennedy (Amsterdam) è disponibile dall’8 settembre online, sui social e OOH. Sarà poi on air in TV dal 15 al 28 settembre.

Credit

Brand: Zalando
SVP Design, Marketing and Content: Anne Pascual
Brand Communications & Initiatives: Sara Spanner, Eloisa Siclari, Katharina Oberfeld, Maike de Buhr, Anne Jobes
Creative Direction: Morten Grubak, Lena Schäfers, Julie Maillard, Thomas Wakeford, Matteo Volpini, Verity Charmer
Talent Management: Andreas Menelaou
Production Management: Milena Steinke, Karla Stratmann, Laura Veneklaas
Global Social Media: Kimberley Franquinet, Sytske Donselaar
Brand Design: Teresa Jimenez, Ginger Balanga

Agenzia: Wieden + Kennedy (Amsterdam)
President: Eleanor Thodey
Chief Creative Officer: Susan Hoffman
Chief Strategy Officer: Nick Docherty
Creative Direction: Susan Hoffman
Art Director: Morgane Lambert
Copywriter: Ana Clé
Account Director: Indira Morton, Angelina Joy
Planning Director: Donna Yan