Interactive

Zalando espande Connected Retail in Italia, raggiungendo 13 mercati europei. Un investimento di oltre 50 milioni di euro per raggiungere 6000 negozi entro la fine dell’anno

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando

Zalando espande ulteriormente il Connected Retail Program in Italia. Da oggi, i retailer italiani possono collegare i propri negozi direttamente alla piattaforma di Zalando e vendere online i propri prodotti a milioni di clienti. L’arrivo di Connected Retail in Italia segna la quinta espansione nel 2021 rendendolo disponibile in 13 dei 23 mercati europei di Zalando. Per supportare i retailer durante i primi mesi del periodo di onboarding, Zalando ha ridotto le commissioni fino alla fine dell’anno e offre pagamenti settimanali per sostenere la liquidità del negozio.

Connected Retail è una parte centrale della strategia di piattaforma Zalando. I rivenditori fisici collegano i propri negozi in modo rapido, semplice e senza costi di connessione: Zalando fornisce il software per la connessione, i contenuti online, le opzioni di pagamento, l’assistenza clienti e gestori degli account personali. Una volta entrati nel programma, i negozi potranno evadere gli ordini che i clienti Zalando effettuano sulla piattaforma. Poste Italiane ritirerà gli ordini direttamente nello specifico punto vendita, come farebbe normalmente un cliente, e li consegnerà al consumatore finale. Su richiesta, i partner possono anche usufruire di servizi di marketing tramite l’unità di marketing a 360 gradi di Zalando, Zalando Marketing Services (ZMS). Inoltre, i clienti italiani di Zalando potranno presto supportare in maniera diretta i negozi locali utilizzando l’opzione di filtro ‘consegna da un negozio’.

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, spiega nella nota:L’Italia è uno dei più grandi mercati della moda in Europa e molto importante per Zalando. Sono lieto di poter annunciare il lancio di Connected Retail e l’accelerazione dei nostri investimenti in Italia. La rete Connected Retail comprende ora più di 5.000 negozi attivi da 13 mercati europei. L’espansione in Italia ci consentirà di offrire supporto ai rivenditori italiani aiutandoli a raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti. Inoltre, Connected Retail ci aiuterà ad approfondire ulteriormente il rapporto con i nostri clienti italiani, offrendo un assortimento ancora più ampio e dando ai consumatori la possibilità di acquistare con una particolare attenzione al locale”.

Il team Connected Retail Italia include dipendenti italiani con un know-how specifico per supportare i rivenditori locali. Entro la fine dell’anno, Zalando mira a connettere più di 6.000 negozi in Europa. Zalando investirà 50 milioni di Euro nel programma Connected Retail nel 2021 e una quota consistente sarà destinata all’Italia, mercato di importanza strategica per l’azienda.