Interactive

YouTube punta su Shorts per fronteggiare la concorrenza di TikTok: gli autori dei video brevi avranno diritto ora al 45% delle entrate pubblicitarie raccolte

“Il lancio del Programma partner di YouTube (YPP) nel 2007 ha consentito per la prima volta ai creator di compartecipare alle entrate e guadagnare grazie ai contenuti da loro realizzati”, scrive in un blogpost aziendale Amjad Hanif, Vice President of Creator Products di YouTube. “Questo modello di business unico implica che le nostre revenue sono strettamente legate a quelle dei nostri creator; e il suo successo è innegabile: negli ultimi tre anni, abbiamo corrisposto a creator, artisti e società nel settore dei media oltre 50 miliardi di dollari”.

In questo periodo, prosegue il post, ha preso il via un nuovo capitolo della remunerazione della creatività sulla piattaforma, attraverso ulteriori modi con cui i creator potranno diventare partner, il rinnovamento della collaborazione tra il settore musicale e i creator, e – soprattutto – nuove fonti di guadagno con gli Shorts, i video brevi e verticali che YouTube sta cercando da tempo di promuovere con il maggior competitor di TikTok.

A partire dall’inizio del 2023, i creator che utilizzano maggiormente Shorts potranno presentare domanda di adesione al programma partnership di YouTube dopo aver raggiunto la soglia dei 1000 iscritti e aver totalizzato 10 milioni di visualizzazioni di Shorts in 90 giorni. Questi nuovi partner godranno di tutti i vantaggi offerti dal programma, inclusi i vari modi in cui è possibile guadagnare, come gli annunci sui video nel formato lungo e i finanziamenti dei fan.

Inoltre, Google sosterrà i creator che muovono i primissimi passi su YouTube: un nuovo livello del programma YPP con requisiti ridotti offrirà l ‘accesso anticipato alle funzionalità di finanziamenti dei fan come Super Grazie, Superchat, Super Sticker e gli abbonamenti al canale. Per premiare coloro che utilizzano diversi formati, vi saranno dei percorsi per i creator di contenuti di durata estesa, Short e live streaming che vogliono accedere a questo nuovo livello nel 2023.

Ma guardiamo nel dettaglio che cosa prevede la nuova partnership proposta. A partire dall’inizio del 2023, i creator attuali e futuri del programma partnership di YouTube saranno idonei alla condivisione delle entrate su Shorts.
Gli annunci su Shorts vengono pubblicati tra un video e l’altro nel feed di Shorts. Pertanto, ogni mese, le entrate derivanti da questi annunci verranno sommate e utilizzate per premiare i creator di Short e contribuire a coprire i costi delle licenze musicali. Dall’importo totale destinato ai creator, questi ultimi riceveranno il 45% delle entrate. La distribuzione sarà calcolata in base alla loro quota del totale delle visualizzazioni di Shorts. La quota di condivisione delle entrate sarà la stessa, a prescindere dall’utilizzo di musica nei video.

La condivisione delle entrate sugli annunci di Shorts rappresenta per i creator un ulteriore modo di guadagnare, aggiungendosi alla suite completa di prodotti attualemente attivi su Youtube. Inoltre ‘Super Grazie’ sarà lanciato anche su Shorts, in versione beta, a disposizione di migliaia di creator, in attesa del lancio per mondiale previsto per il prossimo anno. Le persone potranno mostrare il proprio apprezzamento per gli Short che amano di più e i creator potranno interagire con i fan grazie ai commenti Super Grazie acquistati e mostrati in evidenza.

I creator possono infine acquistare licenze musicali economiche e di alta qualità attraverso il Creator Music di recente introduzione, senza rinunciare al potenziale della monetizzazione completa, mantenendo la stessa quota di condivisione delle entrate che genererebbero dai video senza musica. In alternativa, possono usare i brani e condividere le entrate con l’artista della traccia e con i titolari dei diritti associati.