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Awin al Netcomm Forum dandovi ben 10 motivi per passare al loro stand. Scoprirete perché i network di affiliazione sono essenziali per la vostra strategia di marketing online

Il network di affiliazione globale AWIN si prepara a partecipare per il terzo anno consecutivo al Netcomm Forum 2019. Socio Netcomm da due anni, Awin prende ormai parte non solo all’evento principe dell’ecommerce e digital retail, ma a tutte le iniziative dell’associazione, intervenendo ai vari tavoli di lavoro, incontri e conferenze durante tutto l’anno.

Un anno, il 2019, che per Awin si è aperto con molteplici sfide: consolidare la leadership di mercato in Italia, snellendo i processi e beneficiando della nuova struttura multiregion, e terminare il processo di migrazione dei clienti sulla piattaforma. Quest’ultimo in particolare ha richiesto un grande sforzo tecnologico, in tutti i paesi del mondo, coincidendo anche con il rebranding di affilinet e ShareASale, ormai giunto al termine. Il network Awin oggi può quindi contare oltre 29.500 advertiser, 200.000 publisher e più di 1000 dipendenti. In Italia la firma di importanti contratti con brand come E.ON, CHILI, Diadora, Findomestic o Kasanova conferma lo stato di buona salute di cui gode il business.

Continua a non essere facile però reperire stime esaustive del peso del canale a livello internazionale ma, fortunatamente, negli ultimi due anni qualcosa sta cambiando. Nel Regno Unito, pioniere del canale, Pwc e IAB UK hanno finalmente misurato grazie all’input dei principali network di affiliazione, quanto è stato speso in affiliate marketing nel 2018: un totale di £429 milioni, +6,2% rispetto all’anno precedente.

Awin, nel suo Awin Report 2019, ha svolto un’analisi ancora più approfondita grazie ai dati proprietari, rivelando ad esempio un ritorno di 16:1 per gli advertiser che investono nel canale o che più della metà dei consumatori online ha interagito con un servizio di affiliazione negli ultimi sei mesi.

L’affiliate marketing dunque fa rima con stabilità, trasparenza e sicurezza di ritorno sugli investimenti. L’egemonia dei grandi player americani del mondo della pubblicità suscita sempre più preoccupazione tra gli inserzionisti e gli utenti ed ecco perché l’affiliazione continua invece a crescere in tutto il mondo, grazie alla diversità degli attori coinvolti e le solide partnership che è in grado di creare, dando la possibilità ad aziende grandi e piccole di comunicare online.

Awin ha voluto riassumere nero su bianco i 10 motivi principali per lavorare con l’affiliate marketing e far crescere il proprio business online. Il team vi aspetta al Netcomm per parlarne insieme:

1) Sarete voi a scegliere i partner con cui lavorare: tutti i publisher vengono valutati singolarmente e devono essere approvati, prima di poter promuovere un brand. Compliance e brand safety sono garantite.

2) Traffico targettizzato: ogni publisher può contare su una audience fedele e conosce il modo migliore per raggiungere il proprio pubblico, a seconda del settore di riferimento.

3) Pagamento solo per le vendite effettuate: se il publisher non porta risultati, il budget non viene intaccato, a differenza di quanto avviene nella pubblicità a Pay-per-click.

4) Basso rischio: la remunerazione a performance assicura contatti che non necessitano di ulteriore follow-up ma sui quali anzi sarà ancora più facile fare upselling.

5) Costi di set-up limitati: ovviamente anche aprire un programma di affiliazione richiede un investimento iniziale di tempo e denaro, ma è davvero minimo se paragonato all’acquisto di altre forme di pubblicità e all’impiego di risorse interne. 

6) Aumento brand awareness: l’affiliate marketing permette alle piccole e grandi aziende di aumentare la propria brand awareness, presentandosi a un pubblico sempre diverso, grazie ai diversi canali utilizzati.

7) Vantaggi anche per il SEO: lavorando con l’affiliazione si avranno vantaggi anche alle proprie attività SEO. Come? Grazie ai numerosi back-link al sito che deriveranno dai blog, dalle pagine sociali e dai siti web dei publisher che promuovono il tuo programma.

8) Dati e statistiche dettagliati: grazie alla reportistica avanzata della piattaforma Awin si avrà accesso a informazioni in tempo reale e si potrà adattare la strategia a seconda delle esigenze promozionali.

9) Risparmio tempo: affidare ai publisher e al network di affiliazione questa attività vi permetterà di far risparmiare tempo al vostro team, evitando anche complicate implementazioni tecniche o ammnistrative.

10) Internazionalizzazione e scalabilità: l’affiliate marketing è un modo efficace e conveniente per approcciare nuovi mercati globali. I network con sede in diversi paesi possono utilizzare le loro conoscenze per pubblicizzare prodotto e servizi nella maniera più adatta a ciascun mercato, permettendo quindi alle aziende di testare a basso rischio il successo della propria idea di business.

 

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