Che è poi la promessa strategica lanciata dallo stesso Elon Musk dopo che, alla fine di ottobre 2022, completò l’operazione di acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari, con la volontà di diventare una sorta di WeChat, ossia un’app tutto in uno, dalla messaggistica ai video, ai live, ai pagamenti.
Inutile ricordare le vicissitudini seguite poi, che coincidono – nello stesso luglio del 2023 in cui nasce la sede italiana di X, con a capo Cris Nulli (nel passato per Twitter Italia ci fu l’era Salvatore Ippolito, l’esternalizzazione a Sky nel 2017 e infine nel 2020 l’incarico fu dato a Connect Ads) – con l’ammissione da parte di Musk del dimezzamento delle revenue pubblicitarie, sebbene con prospettive di recupero.
X oggi registra una crescita nella fruizione di video per i contenuti di eventi sportivi che hanno coinvolto gli appassionati di sport da tutto il mondo. Per esempio la Major League Soccer, ha registrato oltre 361 milioni di impression e più di 39 milioni di visualizzazioni video, rispettivamente in crescita del 57% e del 191% rispetto all’anno precedente. Durante il weekend dell’NBA All-Star, l’incremento nelle visualizzazioni video è stato del 60%, superando i 2,3 miliardi, con oltre 2,7 milioni di post generati in soli tre giorni e segnando un aumento del 33% anno su anno.
Il Super Bowl LVIII ha generato su X un incremento del 48% nelle visualizzazioni video, grazie a contenuti dei principali account ufficiali legati all’evento. Inoltre in USA sono già attive licenze ottenute per la transizione di denaro tra privati.
Insomma, il dado dell’inizio della nuova era è tratto e anche il nostro paese non sta a guardare, forte dei suoi 15 milioni gli utenti (dati Audiweb). Basti pensare che l’ultimo Festival di Sanremo ha registrato un aumento delle conversazioni su X del 16% rispetto all’anno precedente.
Secondo la ricerca SocialData, il 20% delle conversazioni sull’ultima campagna di Esselunga nel soggetto della pesca che, come ricorderete, ha suscitato diverse polemiche, arrivava da X, senza dimenticare i live delle sfilate moda, come Prada e Tods, o le ricerche di personale di Milano Cortina. Stay tuned.
Chi è Cris Nulli
Cris vanta una solida esperienza manageriale nel settore digitale, con oltre 20 anni di esperienza e un ruolo di consulente per start-up in Italia e all’estero. Ha lavorato con successo in aziende come DubleClick ed MTV, per poi trascorrere più di 10 anni in Meta, dove ha occupato ruoli globali nella gestione delle più grandi aziende italiane, seguendo il lancio dei Ray-Ban Meta. Nel 2021 ha assunto il ruolo di General Manager per l’Italia presso LIVENow, dove è parte del Global Management. Successivamente, ha fondato Appetite for Disruption, un think tank nel settore del food tech e food retail, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione tecnologica e di business nel settore alimentare, principale settore industriale italiano. A Luglio 2023 è entrato in X con il ruolo di Market Lead, con il compito di sviluppare la piattaforma in Italia.