Interactive

Worldline lancia il nuovo Shopping Mall su Decentraland con i primi nove negozi. Una soluzione ‘white label’ che facilita l’ingresso delle aziende nel metaverso

Worldline Shopping Mall metaverso

In futuro, il Metaverso costituirà un ulteriore canale di commercio al dettaglio, accanto ai POS e all’eCommerce e, secondo McKinsey, il volume di mercato globale del Metaverso raggiungerà i 2- 2,6 triliardi di dollari entro il 2030.

È in questo scenarioche si muove Worldline, azienda globale di servizi di pagamento, che l’8 marzo ha lanciato il nuovo Worldline Shopping Mall su Decentraland con i primi nove negozi, tra cui la banca diretta tedesca Consorsbank, The Chedi Andermatt, un hotel di lusso svizzero, e Naked Life, un marchio di liquori analcolici australiano. Questa soluzione white-label è adatta a tutte le aziende che stanno sviluppando una strategia di vendita nel Metaverso e che cercano un modo efficiente dal punto di vista dei costi per addentrarsi in questo nuovo mondo. Worldline è pronta a supportarle e accompagnarle in questa nuova frontiera del commercio digitale.

Nel Worldline Shopping Mall, esercenti, fornitori di servizi e banche possono creare la propria presenza nel Web 3.0 in modo semplice e modulabile, così da testare la reazione della propria clientela, oltre che il potenziale del Metaverso.

Il pacchetto iniziale contiene molte funzioni utili per i nuovi fruitori, tra cui la collaudata tecnologia di pagamento Worldline – con o senza criptovalute – e un efficace servizio di advertising. I pacchetti aggiuntivi opzionali – tra cui Target Advertising, Phygital Products e Augmented Reality – aiutano i negozi a ottenere maggiore visibilità e a creare un’esperienza innovativa per i clienti. Per i pacchetti aggiuntivi Worldline si avvale di solide partnership con 42Meta (pubblicità mirata), Metyis (prodotti phygital) e Threedium (realtà aumentata), tutti leader di mercato nei rispettivi segmenti.

La decisione di aprire un centro commerciale nel Metaverso è stata preceduta da una lunga fase di testing. A tal fine, nel marzo 2022 Worldline ha allestito uno showroom in cui sono stati presentati noti marchi provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Croazia e Australia. Questo test, dalla durata di un anno, ha ottenuto risultati così importanti da convincere queste aziende a rimanere nel Metaverso con la propria presenza nel centro commerciale.

È il caso del Chedi Andermatt, hotel di lusso in Svizzera: “Il Chedi Andermatt è riconosciuto per essere un pioniere o un trendsetter di approcci innovativi nel settore dell’ospitalità di lusso. Gli ospiti che preferiscono le opportunità senza complicazioni che il mondo digitale offre sono sempre più numerosi. Siamo quindi certi che in futuro il settore turistico e alberghiero sarà intrinsecamente legato al Metaverso, così come lo è lo shopping online per la moda”, afferma nella nota Jean-Yves Blatt, General Manager di The Chedi Andermatt.

“Siamo lieti di essere una delle prime banche in Europa ad aprire una sede nel Worldline Shopping Mall nel Metaverso. In qualità di pionieri del digital direct banking in Germania, il nostro obiettivo è quello di essere curiosi e innovativi nell’approccio ai nostri clienti e di adattarci ed esplorare le moderne tecnologie fin dalle fasi precoci. È quindi un passo logico essere presenti nel Metaverso insieme a Worldline come fornitore di tecnologie di pagamento”, aggiunge Svenja Weith, Responsabile del Tribe Banking di Consorsbank.

“Crediamo che il Metaverso, insieme ai punti vendita fisici e all’eCommerce, sia il canale di vendita del futuro. La decisione di aprire il Worldline Shopping Mall riflette questa visione. In particolare, per i marchi più noti, il nostro centro commerciale virtuale offre un presupposto ideale per avventurarsi nel Metaverso a costi contenuti”, conclude Sascha Münger, Metaverse Expert di Worldline.