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Witailer amplia l’offerta nel Retail Media con LiveRamp e implementa la campagna per Veet Men su Carrefour Links

Federico Salina e Leone Fossati
Federico Salina, Federico Salina, CEO Witailer e Leone Fossati, Head of LiveRamp

Witailer, la società di Retex specializzata nello sviluppo di strategie e soluzioni per supportare e incrementare le vendite online sui maggiori marketplace, guida e coordina l’implementazione della campagna di Veet Men su Carrefour Links.

In sinergia con LiveRamp, azienda specializzata in soluzioni dedicate alla connettività strategica dei dati, nel 2023 Witailer ha integrato la propria offerta con la gestione del Retail Media sull’ecosistema Carrefour, implementando, nello specifico, la promozione dei prodotti per la depilazione maschile Veet Men della multinazionale Reckitt su Carrefour Links, la soluzione che supporta i brand nello sviluppo di campagne di marketing su tutti gli asset online e offline (punti vendita, siti web e applicazioni di Carrefour) e nella misurazione del loro impatto reale end-to-end.

L’obiettivo del progetto è fornire gli strumenti necessari per individuare nuovi potenziali clienti, instaurare una relazione con loro e comprenderli – grazie all’Analytical Library – nei loro customer journey, aumentando la probabilità che effettuino acquisti.

Da sempre focalizzata sull’utilizzo della pianificazione media per supportare le vendite su Amazon, con la gestione di un budget d’investimento overall superiore ai 20 milioni di euro, Witailer è tra i primi player in Italia ad adottare la piattaforma LiveRamp, soluzione tecnologica che consente l’attivazione dei dati in modo più efficace, favorendone l’importazione online anche per quelli provenienti dall’offline e generando valore incrementale.

“Il Retail Media nel panorama italiano è in crescita, ma ancora contenuto, legato quasi per antonomasia all’ecosistema Amazon, che cuba circa l’80% dell’investimento Retail Media. L’era post third-party cookie darà un’ulteriore spinta rispetto a quanto già portato dal Covid-19”, afferma nella nota Stefania Telesca, eCommerce Marketing Lead di Reckitt. “Grazie ai dati di prima parte e gli ID persistenti, il Retail Media diventerà il vero abilitatore dell’omnicanalità, dall’esperienza di acquisto fino alla misurazione delle performance di vendita”.

“La forza della nostra innovazione risiede nella capacità di collaborare in ambito dati e di applicarla nello specifico a quelli transazionali di Carrefour.Le audience vengono generate dal programma fedeltà di Carrefour per raggiungere gli utenti più pertinenti rispetto ai prodotti sponsorizzati, in base alle loro abitudini di acquisto online e offline”, spiega Leone Fossati, Head of LiveRamp. “Questa è una soluzione pubblicitaria unica sul mercato italiano che, a tutti gli effetti, abilita le industry dei beni di largo consumo (CPG) ad analizzare e individuare con precisione il proprio core target di consumatori, e a misurare deterministicamente il ritorno dell’investimento, online e offline”.

“Le opportunità di sviluppo del Retail Media rimangono elevatissime, sia per i brand sia per i retailer. Amazon è stato certamente pioniere, da questo punto di vista, ma la situazione si sta evolvendo in tempi molto rapidi”, conclude Federico Salina, CEO di Witailer. “Se consideriamo come esempio gli utenti che Walmart riesce a intercettare online, sono circa il 60% di quelli che raggiunge negli store fisici, nei prossimi anni possiamo aspettarci un velocissimo sviluppo del Retail Media, sia per le insegne sia per i marketplace verticali”.

Secondo le stime di Insider Intelligence, nel corso del 2023 il Retail Media raggiungerà i 51 miliardi di dollari di investimenti pubblicitari negli Stati Uniti, con un aumento del 25% rispetto al 2022, un trend guidato da Walmart e Instacart.