Wired Italia e GRUPPO TBWAITALIA hanno hackerato le recensioni di centinaia di prodotti e attività online (su Amazon, Tripadvisor, Google e altri) per cercare di informare e dare maggiore consapevolezza agli elettori italiani, chiamati a votare il prossimo fine settimana per eleggere i candidati al Parlamento Europeo.
Migliaia di articoli a tema elezioni sono stati scritti nelle scorse settimane, ma pochissimi sono stati letti. Secondo un rapporto Censis, infatti, negli ultimi anni gli italiani sono diventati più distanti che mai dalle notizie politiche. Contemporaneamente, secondo alcune ricerche, il 99,75% dei consumatori ogni giorno legge decine di recensioni prima di acquistare un prodotto o scegliere un’attività da svolgere o una località da visitare.
Così, in un momento in cui la disaffezione alle notizie può determinare il futuro dell’Europa, Wired Italia e TBWA\Italia hanno deciso di portare l’informazione dove le persone leggono di più: tra le recensioni.
Con il progetto ‘EUreviews’ TBWA\Italia e Wired Italia hanno quindi individuato centinaia di prodotti, luoghi e attività più popolari durante la settimana delle elezioni e ‘hackerato’ le recensioni per trasformarle in un nuovo media per una campagna di sensibilizzazione al voto e all’importanza di votare.
Chi ha cercato un prodotto per il giardinaggio ha, per esempio, trovato anche una recensione di Wired sulle politiche agricole. Chi programmava una gita in campagna ha incontrato una recensione sulle politiche ambientali. Chi acquistava i libri per le vacanze dei figli, si è ritrovato una riflessione su come il suo voto possa cambiare positivamente la scuola e la formazione.
Recensione dopo recensione è stato dimostrato che i grandi temi delle elezioni e della politica sono, in realtà, molto più quotidiani di quanto si pensi. E soprattutto che l’informazione deve essere sempre più vicina alle persone, anche esplorando luoghi e mezzi mai considerati prima.
“Mentre la campagna elettorale italiana si concentra su contrapposizioni interne tra partiti, molto distanti dalle esigenze dei cittadini, i prossimi 8 e 9 giugno si decide il futuro del nostro continente e quindi anche dell’Italia. Per questo abbiamo deciso di parlare al numero più ampio possibile di persone, uscendo dai ‘confini’ di Wired e raggiungendo i luoghi tra i più frequentati della Rete. Aiutare a un voto consapevole e informato è la cosa migliore che possa fare un giornale in questo momento”, afferma nella nota Federico Ferrazza, Direttore di Wired Italia.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto, perché conferma e dimostra la forza del percorso che abbiamo intrapreso insieme a Wired. Un percorso fatto di ascolto reciproco, voglia di fare e, soprattutto, valori comuni: tutte cose che si rispecchiano anche nei progetti, che partono sempre da un’osservazione attenta della cultura e della realtà che ci circonda, e che siano in grado di modificarla in meglio attraverso la forza di una semplice idea”, dichiara Mirco Pagano, Chief Creative Officer TBWA\Italia.
Credit TBWA\Italia
Mirco Pagano: Chief Creative Officer
Frank Guarini e Vittoria Apicella: Creative Director
Luca Attanasio: Art Director
Debora Crestale: Copywriter
Michael Arpini: Chief Strategy Officer
Luca Lilla: Head of Innovation
Leonardo Chiarappa, Federico Ferraris, Sarah Corleta: Junior Planner