Interactive

Wikimedia Italia ‘Sblocca la cultura’ nella nuova campagna di raccolta fondi

Sblocca la cultura

Rendere libero e accessibile a tutti il patrimonio culturale italiano. È l’obiettivo che contraddistingue Wikimedia Italia che dal 2005 affianca musei, archivi e biblioteche in un percorso che porta gli enti a condividere le loro collezioni su Wikipedia e i progetti Wikimedia, mettendole così a disposizione di tutti.

Sostegno alle istituzioni culturali italiane

Anche per il 2025 Wikimedia Italia promuoverà il bando Musei, Archivi e Biblioteche (MAB), arrivato alla sua quinta edizione, a sostegno delle istituzioni culturali italiane con il medesimo obiettivo, perché sfruttare l’immensa cassa di risonanza che è Wikipedia permette agli istituti culturali di rafforzare la propria missione, potenziare l’accesso di tutte le persone alle collezioni, diffondere e consolidare la propria immagine come fonte di conoscenza tra un ampio pubblico.

La campagna ‘Sblocca la cultura’

Proprio perché la cultura deve essere di tutti, la campagna di raccolta fondi di quest’anno gioca con l’idea che questo patrimonio vada sbloccato: le immagini ci invitano a liberare i beni, nascosti dietro una schermata che ne impedisce la piena visibilità.

Wikimedia

Le immagini utilizzate sono di tre progetti che si sono aggiudicati il bando nel 2024 e sono disponibili su Wikimedia Commons, caricate con la licenza libera CC BY-SA 4.0.

Credit

Il concept creativo è stato sviluppato da Latte Creative, agenzia creativa che lavora a livello nazionale e internazionale per aumentare l’impatto sociale di organizzazioni, istituzioni e realtà innovative.

Per sostenere Wikimedia Italia è possibile lasciare una donazione a questo link.