Performance, misurazione e creatività sono le tre parole chiave che hanno guidato il webinar Future of Fashion organizzato da WEBRANKING insieme a Hogan e Tiktok con l’obiettivo di raccontare in che modo la creatività sta influenzando concretamente le performance del mondo Fashion & Luxury.
Il webinar rientra all’interno del ciclo di Innovation Talk lanciati dall’agenzia sul presente e futuro della tecnologia al servizio delle aziende.
Tra gli speaker Laura Milani, Head of Luxury – Made in Italy HUB di TikTok, Daniela Pezzini, Chief Marketing & Communication Officer di Hogan (Gruppo TOD’S), Nereo Sciutto, CEO di Webranking, e Giacomo Capra, General Manager di Webranking.
Oggi oltre 1 miliardo di persone è presente su TikTok, la piattaforma di intrattenimento che da calamita per la Gen Z si è rapidamente trasformata nel canale cross-generazionale per eccellenza, raccogliendo una audience molto spesso irraggiungibile dalle altre piattaforme. In questo contesto diventa essenziale per i brand non solo essere presenti ma anche parlare la stessa lingua della piattaforma: il caso presentato della collaborazione tra Webranking e Hogan ha dimostrato come sperimentare soluzioni innovative e abbracciare nuovi linguaggi più vicini a quelli del consumatore finale sia risultato vincente.
Adattare il messaggio alla grammatica di ogni canale è fondamentale per ottenere risultati tangibili: l’aspetto creativo in questo senso genera un impatto sempre più forte sul pubblico e sul suo legame con il brand.
Misurare le performance
Gradualmente la misurazione si sta spostando dall’analisi delle complesse customer journey dei clienti a un ecosistema di tool in grado di fornire ognuno indicazioni su obiettivi specifici. In riferimento al mondo Fashion & Luxury la varietà di elementi che lo caratterizzano (prodotti, distribuzione ecc…) rendono pressoché inutilizzabili i vecchi modelli econometrici: il Marketing Mix Model con l’aiuto dell’AI riesce a interpretare le grandi moli di dati di questa industria, fornendo risposte tangibili sull’impatto che i social media – in questo caso TikTok – sul business.
“La difficoltà di ricostruire nuovi metodi di misurazione delle performance nel mondo cookieless rende necessario guardare in modo critico agli strumenti più innovativi per cercare risultati in un mercato non più lineare. Nel webinar Future of Fashion abbiamo unito i tre punti di vista: quello di chi investe, quello di chi ha i mezzi e le tecnologie per operare e quello dell’agenzia che conosce le logiche e sa governarle per favorire l’incrementalità”, commenta nella nota Nereo Sciutto, CEO di Webranking.