Webidoo aggiunge un importante tassello al proprio ecosistema: nata nel 2017 nel mondo b2b, attualmente suo core business, nel 2021 si affaccia al mondo consumer con l’apertura di webidoo store, il primo tech-experience store in Europa; oggi, con webidoo gaming, lancia una propria squadra di gamers professionisti che ha già preso parte ad alcune competizioni tra cui Rocket League all’Italian Rocket Championship e, dal 12 giugno, al Proving Grounds di League of Legends.
Con milioni di giocatori e milioni di fan, gli eSport sono lo sport in più rapida crescita al mondo. Secondo i nuovi dati, il mercato globale del gaming ha generato 180,3 miliardi di dollari nel 2021 e raggiungerà i 218 miliardi nel 2024 (Fonte: Newzoo).
“Il mondo eSport in Italia è ancora poco strutturato”, dichiara nella nota Manuel Cavalli, co-founder e CEO di webidoo gaming. “Da appassionati giocatori ci siamo resi conto che l’interesse è alto ma che una crescita rapida e costante non è accompagnata dall’organizzazione propria del mondo business. Pensiamo sia importante cogliere questa opportunità attraverso un progetto articolato, con un piano di sviluppo ben definito che comprende organizzazione, marketing e comunicazione. L’impostazione del nostro lavoro sarà guidata da grande attenzione ai temi CSR, in particolare l’ecosostenibilità: in collaborazione con aziende del settore, andremo a sviluppare linee ecosostenibili, con materiali riciclati ed ergonomici dedicate ai gamers”.
Il lancio di webidoo gaming sarà accompagnato da un bootcamp di tre giorni in partnership con Spazio Lenovo, che metterà a disposizione il proprio Store in centro a Milano (in Corso Giacomo Matteotti 10) per dare la possibilità ai gamers di utilizzare strumenti di ultima generazione. Dopo la presentazione del main team, il progetto prevede la costituzione di un’Academy con training per migliorare la abilità tecniche dei gamers, corsi di alimentazione esportiva e sessioni di mental coach con uno Psicologo e-sportivo che porta avanti un programma per intervenire sui problemi che può generare la dipendenza dai videogiochi negli adolescenti, aiutando le nuove generazione ad avere un rapporto equilibrato con gli strumenti digitali.
Grande spazio verrà dato anche agli eventi, come tornei amatoriali e competitivi che hanno l’obbiettivo di contribuire a costruire una corretta cultura intorno al mondo eSport, favorendone l’armonizzazione con lo sport tradizionale e alzando il livello competitivo sul territorio nazionale.
Per rafforzare il team, saranno anche organizzate giornate bootcamp volte a selezionare giocatori che desiderano diventare professionisti. Grande centralità verrà data al canale Twitch che sarà una vera e propria finestra sul mondo di Webidoo, aperta 24 ore su 24 e ricca di eventi ed iniziative.
“Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza eSport completa e di livello che coinvolga gamers e fan. webidoo store è nato come hub d’innovazione, punto di incontro tra il mondo fisico e virtuale per promuovere e valorizzare le eccellenze tecnologiche italiane e internazionali: vogliamo che diventi punto di riferimenti anche del mondo gaming, sede di una community attiva e vivace che contribuisca a farlo vivere ed evolvere”, conclude Manuel Cavalli.