Vileda, insieme a WAVEMAKER ITALY e GroupM Entertainment, la unit di GROUPM ITALY specializzata in Branded Entertainment, Live Communication e Content, ha lanciato la campagna Turbo Challenge, un’iniziativa coinvolgente e innovativa che mette al centro il sistema lavapavimenti Turbo Smart.
Gli influencer coinvolti
La campagna ha visto il coinvolgimento di 12 influencer divisi in due squadre, ciascuna capitanata da un talent d’eccezione e incarnazione di un determinato approccio dei consumatori all’home cleaning: il team Pazzi per la pulizia di Mattia Alessio, noto come La Casa di Mattia, e il team Pulire senza impazzire di Marta Filippi, alias La Casa di Marta.
Il videogame
Attraverso contenuti originali e challenge creative, gli influencer hanno mostrato come Turbo Smart renda le pulizie più semplici e meno faticose, coinvolgendo una community ampia e attiva. Per coinvolgere ancora più attivamente il target dell’iniziativa, inoltre, è stato creato un videogame vero e proprio, un simulatore di pulizie domestiche fruibile dal proprio smartphone o con tanto di postazione on field ‘Turbo Smart’: un vero e proprio cabinato arcade brandizzato che riprende alcune caratteristiche del prodotto come l’iconico pedale, collegato a un’attività sul territorio.
Un progetto innovativo e omnicanale
“Questo progetto è un perfetto esempio del concetto di omnicanalità che intendiamo perseguire: unire digitale e fisico, sfruttando i media più rilevanti per i nostri consumatori, come i social ed i content creator (i cui investimenti sono in continua crescita in Italia) e il connubio tra educazione al prodotto ed intrattenimento”, commenta nella nota Eddy Chiaberge, Senior Digital Marketing Manager per Vileda di FHP di R. Freudenberg.
“Quello della Turbo Challenge è un progetto innovativo a 360° che ha dato una spinta importante al nostro prodotto di punta per la pulizia Vileda Turbo Smart. Come sempre, siamo partiti mettendo al centro i nostri consumatori, riuscendo a raggiungere un target duplice: sia chi è appassionato di pulito, sia chi ha un approccio più ‘smart’ alle pulizie domestiche. Consumatore, Omnicanalità e Autenticità sono le parole chiave di questa campagna”, spiega Marta Alderighi, Marketing Director Italy Consumer per Vileda di FHP di R.Freudenberg.
Esperienze multicanale, oltre il semplice advertising
“Chi l’avrebbe mai detto che lavare il pavimento potesse diventare anche un videogame 8bit in puro stile arcade giocato da migliaia di utenti?”, sottolinea Andrea Fusco, Head of Creative & Content di GroupM Entertainment. “Voglio ringraziare Vileda per averci scelto perché Turbo Smart Challenge è un ottimo esempio di quella che è la nostra ambizione come GroupM Entertainment: mettere al servizio dei nostri clienti talenti provenienti da mondi diversi – dal content ai social, passando per gaming, influencer marketing e onfield activations – per creare esperienze multicanale in grado di andare oltre il semplice advertising e offrire intrattenimento, online e offline, alle community di riferimento. L’obiettivo è chiaro, essere sempre più rilevanti per un pubblico molto specifico e molto conteso dai brand”.
Il concorso online
Non solo: gli utenti hanno potuto partecipare a un concorso online tramite una landing page dedicata, che metteva in palio numerosi premi e una consulenza online esclusiva con La Casa di Mattia. Per partecipare al contest, dovevano mettersi alla prova con il videogame Turbo Challenge Vileda, un arcade in stile infinite run che trasformava la pulizia dei pavimenti in un’esperienza ludica. Il gioco, sviluppato da AQUEST, agenzia del gruppo WPP, ha aggiunto un tocco di innovazione e intrattenimento alla campagna.
Gli eventi on field
La Turbo Challenge ha trovato spazio anche in due eventi on field, che si sono svolti nei centri commerciali Il Centro di Arese e Porta di Roma. All’interno di corner brandizzati Vileda, i visitatori hanno potuto provare una versione fisica del videogame, interagendo con il sistema lavapavimenti Turbo Smart collegato a un joystick e a uno schermo per un’esperienza di gioco immersiva e divertente.
Credit
VILEDA
Eddy Chiaberge: Senior Digital Marketing Manager
Marta Alderighi: Marketing Director Consumer Italy
Chiara Pizzolante Leuzzi: Senior Marketing Manager Consumer Italy
Antonella De Luca, Carla Sollai: Trade Marketing
Fiorello Bianchi: General Manager Consumer Italy
GroupM Entertainment
Head of Creative & Content: Andrea Fusco
Creative Lead: Mario Giordano, Giacomo Ghezzo
Sr. Copywriter: Marco Luccitelli
Sr. Art Director: Antonietta Viscione
Sr. Graphic Designer: Ambra Terzi
Influencer Marketing Specialist: Anna Camera
Experiential marketing specialist: Annachiara Parenti
Project Manager: Francesco Federico
Head of Project Management: Stefano Quadraro
Practice & Innovation Director: Antonio Severino
Managing Director: Francesco Riccadonna
Content Analytics Lead: Lucia Celi
Jr Content Analyst: Francesco Vascon
Head of Content Strategy: Carlotta Asti
Content Strategist: Alessandro Capriotti
Wavemaker Italy
Client Lead: Grazia Cattaneo
AQuest
Account Director: Claudia Desiderio
Creative Director: Fabio Minerva
Art Director: Roberto Campara
Head of Project Manager: Claudia Zardini
Project Manager: Ilaria Malagutti
Head of Frontend: Nicolò Pierotti
Creative Developer: Davide Cristini
Illustrator: Giovanni Trento
Head of Lab: Simone Fogo
Software Engineer & R&D lead: Ivan Zambanello
Creative Director: Michele Zorzetto