Interactive

WaitHero, l’app che personalizza il menù del ristorante grazie all’Intelligenza Artificiale

L'app waithero

WaitHero utilizza l’intelligenza artificiale per imparare quali siano i propri gusti ed esigenze culinarie, rimodulando il menù di un ristorante o di un sito di food delivery. Proprio come un cameriere, capace di conoscere i clienti trasformandosi nel loro ‘eroe’, che ora si trasforma nella versione digitale con WaitHero, crasi tra waiter, cameriere in inglese, ed hero.

Il vantaggio è doppio: da un lato per il cliente che ha a disposizione un menù cucito perfettamente sulle proprie esigenze; dall’altro per il ristorante che ottimizza i tempi di un ordine dato che al cameriere non toccherà più dover elencare al cliente quella serie di piatti che, ad esempio, non rientrano nella categoria dei senza glutine, vegani, vegetariani, ma anche kosher o halal, solo per fare alcuni esempi. E lo stesso vale anche per la parte beverage.

Grazie alla capacità di imparare dalle abitudini, ogni app ‘autopersonalizza’ il profilo del proprio utente offrendo come risultato quelle etichette che meglio si abbinano ai piatti scelti, partendo sempre dall’offerta presente nella cantina del ristorante o sul sito web. Processo che può avvenire anche in maniera inversa, ossia una volta che il cliente ha scelto il piatto, in automatico vengono visualizzati i vini suggeriti, come se a farlo fosse un cameriere, con una ulteriore ottimizzazione dei tempi da parte del servizio ai tavoli dello stesso locale.

Con più di 20mila gli utenti sull’app, il servizio è già operativo in 1.500 locali, gestendo dal lancio a oggi più di 200mila ordini tra le città di Torino e Latina.