Volkswagen sarà il primo produttore di grandi dimensioni a offrire ChatGPT come funzione standard a partire dal secondo trimestre del 2024 in molti veicoli di serie. L’annuncio è stato dato al CES 2024 dove l’azienda ha presentato i primi veicoli in cui il chatbot basato sull’intelligenza artificiale è integrato nell’assistente vocale IDA. Cerence Chat Pro del partner tecnologico Cerence Inc. è il fondamento della nuova funzione, che offre un’integrazione ChatGPT di livello automobilistico, intelligente e unica nel suo genere.
Grazie a Cerence Chat Pro, l’integrazione di ChatGPT nel backend dell’assistente vocale Volkswagen offre una moltitudine di nuove funzionalità che vanno ben oltre il precedente controllo vocale. Per esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata, o per rispondere a domande di carattere generale. In futuro, l’intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre, come parte delle sue capacità in continua espansione. Cosa che può essere utile a molti livelli durante un viaggio in auto: arricchire le conversazioni, chiarire le domande, interagire con un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche sul veicolo e molto altro ancora – il tutto a mani libere.
Per la persona al volante non cambia nulla. Non è necessario creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: l’assistente vocale si attiva dicendo ‘Ciao IDA’ o premendo il pulsante sul volante. IDA stabilisce automaticamente le priorità per l’esecuzione di una funzione del veicolo, per la ricerca di una destinazione, o la regolazione della temperatura. Se la richiesta non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, questa viene inoltrata in forma anonima all’intelligenza artificiale e la voce Volkswagen risponde.
ChatGPT non accede ai dati del veicolo; le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello di protezione dei dati.