Interactive

Vodafone e Accenture stringono una partnership strategica per commercializzare gli shared services. Obiettivo: creare una newco che sfrutti l’esperienza tecnologica della società di consulenza sul fronte delle piattaforme digitali e dell’IA

Margherita Della Valle, Group CEO Vodafone
Margherita Della Valle, Ad Vodafone
di Monica Gianotti

Vodafone ha annunciato oggi di aver firmato un memorandum d’intesa con Accenture per commercializzare le sue operazioni di shared services Vodafone Intelligent Solutions (_VOIS) con l’obiettivo di “creare un’organizzazione scalabile, guidata commercialmente e più efficiente, con servizi di alta qualità e una maggiore velocità di commercializzazione per il suo portafoglio di offerte”, si legge in una nota.

Nell’ambito di questo nuovo modello per il settore, Vodafone manterrà la quota di maggioranza, il controllo gestionale e le decisioni di sourcing mentre Accenture investirà 150 milioni di euro per una quota di minoranza.

La newco utilizzerà le competenze di Accenture nei servizi tecnologici e di trasformazione, come le soluzioni e le piattaforme digitali e la profonda esperienza nell’intelligenza artificiale.

“L’annuncio di oggi rappresenta uno sviluppo significativo per Vodafone, in quanto cambiamo e semplifichiamo il nostro modo di lavorare per servire meglio i nostri clienti e guidare la crescita”, ha dichiarato Margherita Della Valle, CEO di Vodafone. “La partnership con Accenture apre nuove opportunità per la nostra azienda e per le nostre persone. Siamo entusiasti del potenziale della nostra nuova organizzazione e della possibilità di servire non solo i mercati di Vodafone, ma anche i nostri partner Telco in tutto il settore”.

La partnership è soggetta al completamento degli accordi definitivi, che si prevede saranno completati nella primavera del 2024.