Programmatic Cloud for video, lo strumento di Nexx360, società rappresentata da CHATWIN in Italia, è stato progettato perché il video advertising è un settore in forte crescita: la spesa per il digital video advertising nel Regno Unito ha raggiunto quasi 7 miliardi di sterline nel 2023, rispetto ai 3,48 miliardi di sterline nel 2020, ma il programmatic video advertising può anche rappresentare una sfida.
Il tradizionale modello waterfall prevede che le richieste di offerta per l’inventario vengano inviate in sequenza a più fonti di domanda fino alla erogazione delle impression. È facile da implementare, ma può portare a problemi di latenza, ridurre la concorrenza e limitare le opportunità di vendita al miglior prezzo. L’alternativa, il client-side header bidding, presenta contemporaneamente le richieste di offerta a diversi acquirenti, contribuendo così a far aumentare i guadagni attraverso la concorrenza. Tuttavia, anche questo metodo presenta problemi di latenza e complicazioni tecniche che impediscono l’inclusione di tutti i partner rilevanti in un’asta veramente globale; per questo molti publisher scelgono il metodo waterfall per il loro inventario di annunci video, poiché è più semplice da attuare.
Nexx360 Programmatic Cloud for Video affronta tutte queste problematiche. bypassa sia il sistema waterfall sia l’header bidding tradizionale, utilizzando invece un ‘dedicated cloud-based mediation layer’ basato su cloud dedicato. Questa tecnica risolve le problematiche offrendo una soluzione senza latenza che consente ai publisher di integrarsi con più piattaforme supply-side (SSP) contemporaneamente, senza richiedere una notevole potenza di calcolo. In questo modo vengono massimizzati i ricavi aumentando la concorrenza per il loro inventario senza rallentare le prestazioni del sito web e contribuendo nello stesso tempo a ridurre le emissioni di carbonio.
André Baden-Semper, Ceo e co-fondatore di Nexx360, afferma: “Il video advertising è un settore in crescita che offre grandi opportunità; in particolare la CTV ha rappresentato un’importante tendenza tra i nostri clienti negli ultimi mesi. Ma a causa del modo in cui avviene il trading degli annunci, questo mezzo coinvolgente non sta ancora sfruttando il suo potenziale per publisher e inserzionisti – compromettendo anche l’esperienza utente. Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia cloud di successo e l’approccio server-side per includere anche i video, in modo che gli inserzionisti possano raggiungere rapidamente e facilmente il loro pubblico, le persone possano vivere un’esperienza pubblicitaria coinvolgente e i publisher massimizzino i loro guadagni in una modalità che supporta i loro obiettivi di sostenibilità più ampi”.
Gli strumenti Nexx360 Programmatic Cloud sono neutrali nella scelta delle piattaforme per evitare conflitti di interesse, preferenze SSP e una dipendenza eccessiva dai principali fornitori di tecnologia. Sono anche progettati per essere personalizzati in base alle esigenze dei clienti senza richiedere un importante supporto tecnico.
Dal suo lancio nel Regno Unito all’inizio del 2024, Nexx360 ha ottenuto un buon riscontro da parte dei publisher britannici. La piattaforma è utilizzata anche da grandi editori in diversi mercati di altri paesi europei, così come negli Stati Uniti e in Giappone.