Interactive

Verso le nuove frontiere della ‘cookieless era’: il futuro è rappresentato dagli Zero Party Data. E l’omnichannel lascia il posto all’omnipresent, all’insegna della filosofia ‘YOLO’ (You only live once)

Nel 2022 i consumatori vedono il mondo attraverso le lenti del digitale. Entro il 2025, il mobile commerce dovrebbe arrivare a costituire oltre il 10% delle vendite al dettaglio e le abitazioni dotate di CTV raggiungeranno i 115,2 milioni. Tutto questo si tradurrà in una raccolta di 175 ZB di dati. Ma con l’aumento dell’attenzione per la privacy dei dati personali e la trasformazione ‘cookieless‘ in arrivo, è sempre più difficile per i marketer continuare a raggiungere gli utenti digitali rimanendo conformi alle normative.

Per EikonTech, società che offre a clienti e trading desk una gamma di soluzioni per il programmatic advertising tra cui la DSP di Zeta (ex Rocket Fuel/Sizmek), la soluzione la forniranno le piattaforme ‘customer-friendly‘, le Customer Data Platform (CDP), e i dati ‘zero-party’.

Non più Omnichannel, i clienti vogliono l’Omnipresent. All’insegna della filosofia ‘You Only Live Once

Dopo due lunghi anni di pandemia, nonostante ci si trovi in una situazione ancora incerta, le persone sono pronte a tornare a vivere esperienze nuove e, anche dal punto di vista degli acquisti, sta crescendo l’economia ‘YOLO’ (You only live once): si vive una volta sola. Ciò a cui i consumatori non sono disposti a rinunciare è l’abitudine di essere costantemente connessi e raggiunti dalle aziende e dai brand in qualsiasi momento, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo stiano usando. Le aziende devono, quindi, rompere i vincoli del marketing basato sui canali per incontrare questi clienti e i loro desideri in ogni luogo. Per farlo al meglio e creare esperienze personalizzate e senza soluzione di continuità, hanno bisogno di affidarsi a partner e soluzioni che offrano una visione a 360 gradi del consumatore e dei suoi bisogni.

Il futuro è Low-Code & No-Code

Nell’era della pervasività digitale, i team di marketing non hanno più la possibilità di implementare i propri servizi da soli. Appoggiarsi a una piattaform’customer-friendly’ e servirsi di un’implementazione no-code o low-code è diventato, quindi, fondamentale per garantire l’efficienza operativa, risparmiando tempo e denaro, e aiutando anche i team meno ferrati nell’IT a creare e gestire i propri canali di vendita online senza intoppi. E non sempre le soluzioni più note sono le migliori per ogni business: è bene affidarsi ad aziende con team dedicati che possano aiutare i professionisti a integrare e sviluppare le giuste strategie di marketing e raggiungere il successo desiderato.

Nessuna paura: le alternative di identità sono qui

L’industria ha spesso parlato dei dati di prima parte e di come siano fondamentali per il successo del marketing nel futuro senza cookie. EikonTech guarda ancora oltre: ai dati zero-party, perché i marketer abbiano a disposizione un pubblico completamente opt-in e conforme, cui poter offrire contenuti sempre più personalizzati e che parlino direttamente ai loro interessi di acquisto. Basta arricchire tutto ciò con i preziosi dati dei clienti e sarà davvero possibile vedere le strategie di marketing decollare.

La conformità dei dati sarà un focus di discussione centrale per tutto il 2022 e oltre. Per affrontare questa sfida, le ‘data-clean room’ sono proliferate in tutto il settore. Infatti, rappresentano il modo migliore per mantenere la compliance quando si tratta di dati d’identità sensibili (le cosiddette PII – Personally Identifiable Informaton). Nonostante ciò, al momento solo due terzi dei marketer vi stanno investendo. I brand che vogliano assicurarsi una crescita del business in futuro, devono muoversi subito per anticipare la curva e assicurarsi una data-clean room.

I clienti, infine, rifiutano gli approcci di marketing indifferenziati, che puntano su un’ampia diffusione dei messaggi per ‘pescare nel mucchio’. Uno dei modi migliori, oggi, per raggiungere i propri clienti è personalizzare i messaggi e questo è reso possibile dalle CDP, le Customer Data Platform. Servirsi di una CDP consente di ridurre il rischio di non conformità e contemporaneamente potenzia l’approccio individualizzato e personalizzato che si può avere con i propri clienti.