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Veepee lancia in Italia Re-cycle, un nuovo servizio basato sulla circolarità per una moda più responsabile. Il 7 ottobre la prima campagna in partnership con RefrigiWear

Valentina Corbetta, Country Manager Italia Veepee

Con oltre un miliardo di prodotti venduti in 20 anni, dare una seconda vita ai prodotti è nel DNA di Veepee, eCommerce leader europeo delle flash-sales: con Re-cycle, il sito abbraccia un concetto di circolarità proponendo un servizio innovativo in stretta collaborazione con i suoi 7.000 brand partner i cui clienti aspirano a un consumo sempre più responsabile.

Lanciato in Francia nel 2020, successivamente in Spagna e ora in Italia, Re-cycle propone alle marche una soluzione completa in grado di aiutarle ad affrontare le sfide dettate dal ciclo di vita dei loro prodotti che sono di qualità e progettati per durare nel tempo. Inoltre dà loro anche la possibilità di agire concretamente per una moda più responsabile e di comunicare a tutti i soci di Veepee i progetti, le attività e le azioni in ambito di circolarità in uno spazio online dedicato.

L’obiettivo di Re-cycle è quello di presentare alla community di fashion lovers di Veepee i brand impegnati nella moda sostenibile attraverso un concetto innovativo e un processo semplice per dare un senso all’acquisto di nuovi vestiti. I soci potranno infatti rimandare direttamente a Veepee uno o più capi di seconda mano a fronte di un voucher per l’acquisto sul sito o nel punto vendita del brand partner.

“Re-cycle dà la possibilità ai nostri brand partner di realizzare un evento esclusivo per una moda più sostenibile. Si tratta di una vendita-evento ‘al contrario’: di solito consegniamo un prodotto al cliente, mentre in questo caso lo recuperiamo per dargli una nuova vita”, commenta nella nota Valentina Corbetta, Country Manager Italia di Veepee. “Questo principio di circolarità è già insito nel DNA di Veepee e oggi Re-cycle ci permette di compiere un ulteriore passo avanti proponendo una soluzione collegata alla sostenibilità, tema centrale per le marche e per i consumatori”.

A partire dal 7 ottobre e solo per alcuni giorni, sarà online sul sito di Veepee l’operazione Re-cycle in collaborazione con RefrigiWear, brand di abbigliamento nato a New York nel 1954 come workwear per gli operatori delle celle frigorifere del Meatpacking District.

In particolare, dopo aver aderito alla campagna di raccolta dei prodotti second hand attraverso un banner dedicato presente sul sito, gli utenti potranno rimandare direttamente a Veepee un capospalla di qualsiasi marca (cappotto, giacca, parka, maglia) e in qualsiasi stato di usura, ricevendo in cambio un voucher da spendere sull’online store di RefrigiWear. Un’etichetta di reso prepagata sarà disponibile sul sito di Veepee per poter depositare la loro spedizione presso uno dei punti di consegna del carrier partner.

Dal lancio di Re-cycle, sono state organizzate oltre 30 operazioni: Adidas, Aigle, Camper, Timberland, Bensimon, Bombers, Columbia, Faguo, Vilebrequin sono solo alcune delle marche che hanno aderito al progetto. Sono già stati raccolti quasi 300.000 prodotti, 30 tonnellate di vestiti e scarpe. I capi in buone condizioni sono lavati, selezionati, fotografati, con l’obiettivo di essere proposti in una vendita dedicata di seconda mano. I prodotti danneggiati vengono affidati a dei partner specializzati nel riciclo delle materie.