Il piano Transizione 4.0, emanato dal Governo per agevolare la crescita delle PMI, è stato prorogato fino al 2023, e di conseguenza Innovation People – società di consulenza e servizi di Digital Marketing e Innovazione fondata nel 2015 da ex manager Yahoo e Oracle – ha investigato con una Ricerca sulla Digitalizzazione delle Aziende nel 2021 per fare il punto sugli investimenti delle piccole e medie imprese italiane, e sulle scelte strategiche dei prossimi mesi.
L’Indagine, ‘Report Innovation People 2021’, prende in esame un centinaio di aziende dei più svariati settori (Industria, Logistica, Formazione, Retail, Turismo, Media, per citarne alcuni riportati in grafica) punta l’attenzione sul cambiamento nelle abitudini dei consumatori emerso durante la pandemia, che ha comportato, per molte realtà, un vero e proprio cambio di rotta al fine di fronteggiare al meglio l’rmai molto citato ‘new normal’. L’obiettivo è quello di evidenziare lo stato della digitalizzazione in Italia e in che modo il comportamento digitale delle imprese cambierà nei prossimi mesi, in funzione di un mercato in continua trasformazione.
Nel 2020 le aziende sono state costrette a reinventare il proprio approccio digitale per rispondere ad una crisi senza precedenti. Questo ha accelerato, da un lato, il processo di Digitalizzazione intesa come efficientamento tecnologico dei mezzi di comunicazione, dall’altro l’implementazione di nuove Strategie Digitali volte a migliorare sia la presenza e reputazione online del marchio, sia il rapporto, il messaggio e il servizio offerto ai propri clienti, come afferma l’83% degli intervistati. I canali di comunicazione più utilizzati per mantenere attiva una relazione con i clienti sono stati essenzialmente i Social Media (77%) e l’Email Marketing (68%).
Tuttavia, ben il 61% dei partecipanti al sondaggio ha sottolineato che, complice la velocità nel cambiamento, le strategie messe in campo sono risultate poco chiare e non del tutto definite. Tra i gap evidenziati, emerge infatti chiaramente la mancanza di strategie di engagement sui social networks e, più genericamente, di Digital Strategies efficaci, in grado di rispondere alle esigenze di mercato.
Già da qualche anno, comunque, si parla dell’importanza di porre l’utente al centro della propria strategia, con una comunicazione omnicanale e personalizzata. Il 2020 ha posto sotto la lente di ingrandimento le difficoltà delle aziende italiane, in parte preesistenti al Covid-19, in parte indubbiamente spinte da un nuovo modello di Buyer Persona, sempre più esigente e difficile da ingaggiare. La ricerca conferma questo Trend: con più dell’80% dei voti le aziende intervistate hanno dichiarato che gli investimenti digitali del 2021 saranno destinati alla creazione di una strategia omnicanale e alla comunicazione personalizzata.
A conclusione dell’analisi, un altro dato da evidenziare riguarda gli strumenti a supporto delle strategie omnicanale. Il 50% delle imprese si ritiene potenzialmente interessato all’utilizzo di una piattaforma di Marketing Automation; chi ne ha usufruito nel 2020, ha evidenziato, inoltre, valori di crescita, rilevanti come a voler sottolineare l’importanza di una strategia ben definita: incremento della Lead Generation pari a un 50%; crescita dell’engagement soperiore al 20%; ed aumento del fatturato: un solido +10%.