Interactive

Unilever passa al cloud e diventa cloud-only: Accenture e Microsoft completano una delle più grandi migrazioni nel settore dei beni di consumo

unilever brands

Accenture, Microsoft e Unilever hanno completato una delle migrazioni cloud più grandi e complesse nel settore dei beni di consumo. La migrazione ha consentito Unilever, i cui oltre 400 marchi sono utilizzati quotidianamente da 3,4 miliardi di persone, di diventare un’azienda esclusivamente cloud. Accenture e Microsoft, insieme nella loro joint venture Avanade, hanno lavorato a stretto contatto con Unilever per realizzare la trasformazione in soli 18 mesi, con un’interferenza minima nelle attività aziendali. Non solo ha contribuito a garantire operazioni resilienti, sicure e ottimizzate per Unilever, ma ha anche fornito una piattaforma per promuovere l’innovazione e la crescita.

Con Azure come piattaforma cloud principale, Unilever sarà in grado di accelerare il lancio dei prodotti, migliorare il servizio clienti e l’efficienza operativa. Inoltre, il passaggio ad Azure si allinea con l’impegno di Unilever per la sostenibilità, aiutando l’azienda a consolidare i progressi che sta compiendo per ridurre le emissioni di carbonio.

La creazione di un nucleo digitale agile e performante che garantisce una maggiore efficienza fornirà a Unilever una maggiore potenza di calcolo per esplorare nuovi modi di lavorare. L’adozione da parte di Unilever di un approccio esclusivamente cloud migliorerà significativamente la resilienza aziendale, rafforzando la sicurezza e migliorando il controllo del panorama IT.

In sintesi, qui si seguito i pricipali vantaggi per Unilever provenienti dalla formula ‘total cloud’:

  • Sbloccare nuove opportunità di innovazione, come l’utilizzo di tecnologie industriali metaverse-based che impiegano i dati in tempo reale provenienti dai digital twin degli impianti per accelerare le produzioni future, e basarsi sulla piattaforma di dati cloud esistente per alimentare le capacità previsionali.
  • Accelerare la capacità di identificare le tendenze e prendere decisioni più rapidamente. Sfruttando la potenza del cloud, dell’intelligenza artificiale e della propria solida base di dati, Unilever può prevedere e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato più rapidamente che mai. Ad esempio, il passaggi al cloud consentirà a Unilever di ottenere progressi continui nella R&D, consentendo di sviluppare prodotti nuovi e innovativi in modo più rapido ed efficiente.
  • L’applicazione del servizio Azure OpenAI in tutte le attività di Unilever per incrementare l’automazione e migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti.
  • Ridurre l’impronta di carbonio uscendo dai propri data center e introducendo il Green Cloud Advisor, che facilita la transizione di Unilever verso un ambiente cloud più sostenibile ed efficiente.