Interactive

Un anno ‘live’ per il diritto alla salute con Ciaopeople accanto a Fondazione Roche

Si è conclusa con successo l’attività di comunicazione annuale realizzata da CIAOPEOPLE per Fondazione Roche con l’obiettivo di sensibilizzare sulle condizioni di vita delle categorie più fragili della popolazione e fare awareness sull’importanza della ricerca e del sostegno messi in atto dal gruppo. Una collaborazione proficua che ha visto come asset strategico la customizzazione del format ‘Live!’, lanciato dal gruppo editoriale non appena sono nate limitazioni agli eventi fisici a causa dell’emergenza sanitaria.

È nato così Talking Health, il ciclo di live event ideato appositamente per la Fondazione per parlare di salute e dell’importanza di aiutare chi convive con una patologia o affronta un momento di particolare fragilità. Quattro talk in diretta su Fanpage.it realizzati dalla fine del 2020 e per tutto il 2021 con l’obiettivo di creare un confronto costruttivo su tematiche significative assieme a un pubblico ampio, ricettivo e potenzialmente interessato, potendo contare sul supporto di testate affini per valori e trattamento editoriale.

L’iniziativa ha preso il via con il panel ‘Oltre il Covid’: sotto la moderazione del direttore Francesco Cancellato, l’evento ha acceso i riflettori sulla parte di popolazione che ha visto le proprie necessità sanitarie venire messe in secondo piano a causa del Covid. All’evento hanno partecipato numerosi ospiti tra cui il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri e la Presidente di Fondazione Roche Mariapia Garavaglia. Il primo live è stata un’occasione utile per fornire un quadro d’insieme sullo stato attuale delle nuove emergenze, i diritti, le proposte e le prospettive future.

In seguito alla prima ondata pandemica, attività come scrittura, arte, musica, meditazione e sport ci hanno consentito di evitare l’annichilimento e instaurare un rapporto più benefico con noi stessi e con gli altri. È per questo che Talking Health si è mosso poi in una direzione di speranza e positività, con ‘Le nostri forti fragilità’. In questo secondo appuntamento si è parlato delle fragilità riscoperte come punti di forza attraverso le attività ricreative. Moderato dal giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi, l’evento live ha visto la partecipazione di ospiti quali Alessandra Locatelli, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, e testimonianze come quella dello scrittore e globe-trotter Andrea Caschetto.

Nel mese di luglio si è svolto il terzo appuntamento di Talking Health dal titolo ‘Un personale percorso’, evento promosso dal socio fondatore Roche. Il live ha permesso di discutere dell’importanza della personalizzazione del percorso di cura con ospiti quali, per menzionarne alcuni, Giuseppe Curigliano, Professore Università degli Studi di Milano e Direttore Clinico in IEO e Angela Ianaro, Professoressa di Farmacologia e Deputato della Repubblica.

A chiudere il cerchio, a ottobre 2021, ‘Le parole della pandemia’ ultimo appuntamento dell’anno con Talking Health e Fondazione Roche. Il tavolo di confronto questa volta è servito a riflettere sulle modalità in cui sono stati comunicati dati e informazioni mediche in epoca di pandemia, per offrire ai lettori e alla community di Fanpage.it gli strumenti per approcciarsi alla narrazione scientifica in modo attento e critico. Tra gli ospiti, accanto a esperti in ambito medico e accademico, anche Federico Taddia, giornalista, conduttore e divulgatore, e l’attrice, influencer e autrice Ludovica Bizzaglia.

Il ciclo dei quattro talk ha riscosso elevata partecipazione delle persone, fino a raggiungere per singolo live 370.000 persone. Le tematiche trattate sono state riconosciute come attuali, importanti e urgenti più che mai in questa nuova epoca post Covid. La presenza di opinion leader ai vari talk ha inoltre garantito autorevolezza e affidabilità alle informazioni, mentre lo stile leggero e improntato allo scambio ha conferito una nota di accessibilità al racconto.

Il progetto di live talk per Fondazione Roche e Roche è stato frutto di una strategia chiara e rodata di realizzazione e diffusione degli eventi online. Il live event, infatti, va oltre il mero streaming del talk bensì rientra in un vero e proprio sistema integrato volto a massimizzare l’impatto della comunicazione auspicata dai brand. Oltre a mettere a disposizione la propria competenza editoriale e la diffusione sulle proprie piattaforme, Ciaopeople offre infatti supporto a 360° con la creazione di una landing page dedicata, la promozione dell’evento in fase teasing, la pubblicazione di branded content volti ad approfondire la tematica del panel e invitare alla partecipazione e la selezione, in accordo con il partner, degli opinion leader e del moderatore maggiormente in linea con il topic del talk.

Un’opportunità strategica, il live event, che eleva il gruppo editoriale come punto di riferimento per smuovere le coscienze e veicolare messaggi valoriali rilevanti per la collettività.