Interactive

Twitter lancia in USA e in Canada, con un gruppo selezionato di utenti, la funzione ‘Super Follows’. E i post diventano contenuti premium su abbonamento

Dopo averla a lungo annunciata, Twitter lancia ufficialmente la funzione ‘Super Follows‘, che, a somiglianza di Ticketed Spaces e di Tip Jar, consente ai creator della piattaforma di ricavare un ritorno economico dai propri post.  La funzione infatti consente di vendere abbonamenti per l’accesso a contenuti speciali: personaggi famosi, musicisti, attori, influencer, giornalisti, esperti potranno offrire contenuti ai propri abbonati a tra tariffe prefissate, dai 2,99 ai 9,99 dollari al mese, passando per il valore intermedio di 4,99 dollari/mese.

L’esperimento parte con un gruppo selezionato di utenti Twitter dagli Usa e Canada ed è al momento disponibile  per l’app Twitter su piattaforma iOs, in seguito questa limitazione cadrà e la funzione ‘Super Follows’ sarà a disposizione di tutti, anche degli utenti Android, largamente maggioritari nel mondo.

“Con ‘Super Follows’, le persone possono creare un livello extra di conversazione e interagire in modo autentico con i loro follower più coinvolti, il tutto guadagnando soldi”, spiega in un post Esther Crawford, Product manager di Twitter. La piattaforma non percepirà più del 3% percento degli abbonamenti come commissione di transazione fino a quando un creatore non raccoglierà 50.000 dollari, a quel punto la quota di Twitter salirà al 20%. Per ora, comunque, questa possibilità è concessa solo agli utenti con almeno 10.000 follower che hanno pubblicato almeno 25 messaggi negli ultimi 30 giorni.