Interactive

Cooltura, in collaborazione con Liu Jo, guida gli studenti del Master del Made in Italy (IULM) nella creazione di una campagna social media

Cooltura Team
Il team Cooltura

Cooltura, l’agenzia creativa specializzata in TikTok e contenuti video brevi, si unisce al Master del Management del Made in Italy (dell’Università IULM) per lanciare un’iniziativa innovativa nel panorama della moda italiana, della formazione e della comunicazione.

Gli studenti del Master in queste settimane hanno avuto l’opportunità di partecipare a un workshop esclusivo con il marchio Liu Jo, ricevendo un brief per sviluppare un progetto speciale in ambito social. Questo ‘banco di prova’ offre agli studenti l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi, seguendo i passaggi chiave nello sviluppo di un progetto in ambito social di successo, attraverso anche la realizzazione di un video breve (per TikTok ma anche Instagram Reels e YouTube Shorts).

Sotto la guida delle due fondatrici di Cooltura, Mariaelena Traverso e Carolina Bin, hanno lavorato per tradurre l’idea iniziale in una strategia creativa chiara e coinvolgente. Durante questa fase, gli studenti hanno esplorato i diversi approcci creativi, identificando i messaggi chiave da trasmettere e sviluppando un concept che rispecchiasse appieno l’essenza e i valori del marchio Liu Jo. Successivamente, hanno elaborato un piano dettagliato, stabilendo quali canali di comunicazione utilizzare e come coinvolgere al meglio il pubblico di riferimento. Quindi, hanno definito le basi per la realizzazione pratica della loro idea, attraverso una serie di materiali creativi, il coinvolgimento di content creator, video e audio maker etc.

Il workshop si concluderà nei prossimi giorni con la presentazione delle proposte creative da parte degli studenti a una giuria composta dai partner del workshop, che valuterà le campagne in base alla loro originalità, efficacia e aderenza agli obiettivi di comunicazione di Liu Jo. Il team vincitore avrà accesso a uno stage presso Cooltura durante il quale, sotto la supervisione del team dell’agenzia, potrà partecipare ‘al dietro le quinte’ del lavoro di realizzazione di una campagna digitale di Liu Jo by Cooltura.